Prendendo le mosse dalla sceneggiatura di Un chien andalou, ideata e scritta da Luis Buñuel e Salvador Dalì a Figueras tra il Natale del 1928 e l’inizio del 1929, si tenterà di analizzare il montaggio del celebre prologo del film, provando a metterne in luce alcuni importanti risvolti teorici.

Luis Buñuel, Sergej Ejzenštejn e Georges Bataille. Il taglio dell’occhio: un montaggio delle attrazioni in chiave surrealista

Marie Rebecchi
2012-01-01

Abstract

Prendendo le mosse dalla sceneggiatura di Un chien andalou, ideata e scritta da Luis Buñuel e Salvador Dalì a Figueras tra il Natale del 1928 e l’inizio del 1929, si tenterà di analizzare il montaggio del celebre prologo del film, provando a metterne in luce alcuni importanti risvolti teorici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rebecchi Ejz-Bun_Predella.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 211.82 kB
Formato Adobe PDF
211.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1128946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact