The demand for an enriched end-user experience and increased performance in next generation electronic applications is never ending, and it is a common trend for a wide spectrum of applications owing to different markets, like computing, mobile communication and automotive. For this reason High Speed Serial Interface have become widespread components for nowadays electronics with a constant demand for power reduction and data rate increase. In the frame of gigabit serial systems, the work discussed in this thesis develops in two directions: on one hand, the aim is to support the continuous data rate increase with the development of novel link modeling approaches that will be employed for system level evaluation and as support in the design and characterization phases. On the other hand, the design considerations and challenges in the implementation of the transmitter, one of the most delicate blocks for the signal integrity performance of the link, are central. The first part of the activity regarding link performance predictions lead to the development of an enhanced statistical simulation approach, capable to account for the transmitter waveform shape in the ISI analysis, a characteristic that is missed by the available state-ofthe- art simulation approaches. The proposed approach has been extensively tested by comparison with traditional simulation approaches (Spice-like simulators) and validated against experimental characterization of a test system, with satisfactory results. The second part of the activity consists in the design of a high speed transmitter in a deeply scaled CMOS technology, spanning from the concept of the circuit, its implementation and characterization. Targets of the design are to achieve a data rate of 5 Gb/s with a minimum voltage swing of 800 mV, thus doubling the data rate of the current transmitter implementation, and reduce the power dissipation adopting a voltage mode architecture. The experimental characterization of the fabricated lot draws a twofold picture, with some of the performance figures showing a very good qualitative and quantitative agreement with pre-silicon simulations, and others revealing a poor performance level, especially for the eye diagram. Investigation of the root causes by the analysis of the physical silicon design, of the bonding scheme of the prototypes and of the pre-silicon simulations is reported. Guidelines for the redesign of the circuit are also given.

Nel panorama delle applicazioni elettroniche il miglioramento delle performance di un prodotto da una generazione alla successiva ha lo scopo di offrire all’utilizzatore finale nuove funzioni e migliorare quelle esistenti. Negli ultimi anni grazie al costante avanzamento della tecnologia integrata, si è assistito ad un enorme sviluppo della capacità computazionale dei dispositivi in tutti i segmenti di mercato, quali ad esempio l’information technology, la comunicazione mobile e l’automotive. La conseguente necessità di mettere in comunicazione dispostivi diversi all’interno della stessa applicazione e di traferire grosse quantità di dati ha provocato una capillare diffusione delle interfacce seriali ad alta velocità, o High Speed Serial Interfaces (HSSIs). La necessità di ridurre il consumo di potenza e aumentare il bit rate per questo tipo di applicazioni è diventata dunque un ambito di ricerca di estremo interesse. Il lavoro discusso in questa tesi si colloca nell’ambito della trasmissione di dati seriali a bit rate superiori ad 1Gb/s e si sviluppa in due direzioni: da un lato, a sostegno del continuo aumento del bit rate nelle nuove generazioni di interfacce, è stato affrontato lo sviluppo di nuovi approcci di modellazione del sistema, che possano essere impiegati nella valutazione delle prestazioni dell’interfaccia e a supporto delle fasi di progettazione e di caratterizzazione. Dall’altro lato, si è focalizzata l’attenzione sulle sfide e sulle problematiche inerenti il progetto di uno dei blocchi più delicati per le prestazioni del sistema, il trasmettitore. La prima parte della tesi ha come oggetto lo sviluppo di un approccio di simulazione statistico innovativo, in grado di includere nell’analisi degli effetti dell’interferenza di intersimbolo anche la forma d’onda prodotta all’uscita del trasmettitore, una caratteristica che non è presente in altri approcci di simulazione proposti in letteratura. La tecnica proposta è ampiamente testata mediante il confronto con approcci di simulazione tradizionali (di tipo Spice) e mediante il confronto con la caratterizzazione sperimentale di un sistema di test, con risultati pienamente soddisfacenti. La seconda parte dell’attività riguarda il progetto di un trasmettitore integrato high speed in tecnologia CMOS a 40nm e si estende dallo studio di fattibilità del circuito fino alla sua realizzazione e caratterizzazione. Gli obiettivi riguardano il raggiungimento di un bit rate pari a 5 Gb/s, raddoppiando così il bit rate dell’attuale implementazione, e di una tensione differenziale di uscita minima di 800mV (picco-picco) riducendo allo stesso tempo la potenza dissipata mediante l’adozione di una architettura Voltage Mode. I risultati sperimentali ottenuti dal primo lotto fabbricato non delineano un quadro univoco: alcune performance mostrano un ottimo accordo qualitativo e quantitativo con le simulazioni pre-fabbricazione, mentre prestazioni non soddisfacenti sono state ottenute in particolare per il diagramma ad occhio. Grazie all’analisi del layout del prototipo, del bonding tra silicio e package e delle simulazioni pre-fabbricazione è stato possibile risalire ai fattori responsabili del degrado delle prestazioni rispetto alla previsioni pre-fabbricazione, permettendo inoltre di delineare le linee guida da seguire nella futura progettazione di un nuovo prototipo.

Analysis and Design of High Speed Serial Interfaces for Automotive Applications / Andrea Cristofoli - Udine. , 2014 Apr 04. 26. ciclo

Analysis and Design of High Speed Serial Interfaces for Automotive Applications

Cristofoli, Andrea
2014-04-04

Abstract

Nel panorama delle applicazioni elettroniche il miglioramento delle performance di un prodotto da una generazione alla successiva ha lo scopo di offrire all’utilizzatore finale nuove funzioni e migliorare quelle esistenti. Negli ultimi anni grazie al costante avanzamento della tecnologia integrata, si è assistito ad un enorme sviluppo della capacità computazionale dei dispositivi in tutti i segmenti di mercato, quali ad esempio l’information technology, la comunicazione mobile e l’automotive. La conseguente necessità di mettere in comunicazione dispostivi diversi all’interno della stessa applicazione e di traferire grosse quantità di dati ha provocato una capillare diffusione delle interfacce seriali ad alta velocità, o High Speed Serial Interfaces (HSSIs). La necessità di ridurre il consumo di potenza e aumentare il bit rate per questo tipo di applicazioni è diventata dunque un ambito di ricerca di estremo interesse. Il lavoro discusso in questa tesi si colloca nell’ambito della trasmissione di dati seriali a bit rate superiori ad 1Gb/s e si sviluppa in due direzioni: da un lato, a sostegno del continuo aumento del bit rate nelle nuove generazioni di interfacce, è stato affrontato lo sviluppo di nuovi approcci di modellazione del sistema, che possano essere impiegati nella valutazione delle prestazioni dell’interfaccia e a supporto delle fasi di progettazione e di caratterizzazione. Dall’altro lato, si è focalizzata l’attenzione sulle sfide e sulle problematiche inerenti il progetto di uno dei blocchi più delicati per le prestazioni del sistema, il trasmettitore. La prima parte della tesi ha come oggetto lo sviluppo di un approccio di simulazione statistico innovativo, in grado di includere nell’analisi degli effetti dell’interferenza di intersimbolo anche la forma d’onda prodotta all’uscita del trasmettitore, una caratteristica che non è presente in altri approcci di simulazione proposti in letteratura. La tecnica proposta è ampiamente testata mediante il confronto con approcci di simulazione tradizionali (di tipo Spice) e mediante il confronto con la caratterizzazione sperimentale di un sistema di test, con risultati pienamente soddisfacenti. La seconda parte dell’attività riguarda il progetto di un trasmettitore integrato high speed in tecnologia CMOS a 40nm e si estende dallo studio di fattibilità del circuito fino alla sua realizzazione e caratterizzazione. Gli obiettivi riguardano il raggiungimento di un bit rate pari a 5 Gb/s, raddoppiando così il bit rate dell’attuale implementazione, e di una tensione differenziale di uscita minima di 800mV (picco-picco) riducendo allo stesso tempo la potenza dissipata mediante l’adozione di una architettura Voltage Mode. I risultati sperimentali ottenuti dal primo lotto fabbricato non delineano un quadro univoco: alcune performance mostrano un ottimo accordo qualitativo e quantitativo con le simulazioni pre-fabbricazione, mentre prestazioni non soddisfacenti sono state ottenute in particolare per il diagramma ad occhio. Grazie all’analisi del layout del prototipo, del bonding tra silicio e package e delle simulazioni pre-fabbricazione è stato possibile risalire ai fattori responsabili del degrado delle prestazioni rispetto alla previsioni pre-fabbricazione, permettendo inoltre di delineare le linee guida da seguire nella futura progettazione di un nuovo prototipo.
4-apr-2014
The demand for an enriched end-user experience and increased performance in next generation electronic applications is never ending, and it is a common trend for a wide spectrum of applications owing to different markets, like computing, mobile communication and automotive. For this reason High Speed Serial Interface have become widespread components for nowadays electronics with a constant demand for power reduction and data rate increase. In the frame of gigabit serial systems, the work discussed in this thesis develops in two directions: on one hand, the aim is to support the continuous data rate increase with the development of novel link modeling approaches that will be employed for system level evaluation and as support in the design and characterization phases. On the other hand, the design considerations and challenges in the implementation of the transmitter, one of the most delicate blocks for the signal integrity performance of the link, are central. The first part of the activity regarding link performance predictions lead to the development of an enhanced statistical simulation approach, capable to account for the transmitter waveform shape in the ISI analysis, a characteristic that is missed by the available state-ofthe- art simulation approaches. The proposed approach has been extensively tested by comparison with traditional simulation approaches (Spice-like simulators) and validated against experimental characterization of a test system, with satisfactory results. The second part of the activity consists in the design of a high speed transmitter in a deeply scaled CMOS technology, spanning from the concept of the circuit, its implementation and characterization. Targets of the design are to achieve a data rate of 5 Gb/s with a minimum voltage swing of 800 mV, thus doubling the data rate of the current transmitter implementation, and reduce the power dissipation adopting a voltage mode architecture. The experimental characterization of the fabricated lot draws a twofold picture, with some of the performance figures showing a very good qualitative and quantitative agreement with pre-silicon simulations, and others revealing a poor performance level, especially for the eye diagram. Investigation of the root causes by the analysis of the physical silicon design, of the bonding scheme of the prototypes and of the pre-silicon simulations is reported. Guidelines for the redesign of the circuit are also given.
High Speed Serial Interfaces; Automotive; CMOS; Transmitter; Intersymbol Interference; Jitter
Analysis and Design of High Speed Serial Interfaces for Automotive Applications / Andrea Cristofoli - Udine. , 2014 Apr 04. 26. ciclo
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