Introduzione: Il percorso formativo in Medicina e Chirurgia è centrato su aspetti di natura biomedica e di rado affronta temi legati alla Promozione della Salute, un importante ambito d’azione della professione medica. Materiali e Metodi: Attraverso la peer education, specializzandi di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Udine e assistenti sanitarie regionali formati dal corso FAD “La promozione della salute e le competenze nella gestione del cambiamento degli stili di vita a rischio” hanno realizzato un ciclo di lezioni agli studenti del V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. I temi di Promozione della Salute trattati sono stati: background teorico, project management, colloquio motivazionale e ciclo transteorico del cambiamento, strumenti operativi e esperienze del territorio. Gli studenti hanno effettuato una ricerca di evidenze per possibili interventi su fumo, alcol, alimentazione e attività fisica. Gli strumenti per la valutazione sono stati: una griglia di analisi dei lavori degli studenti, un questionario di gradimento ed uno di valutazione delle conoscenze pre e post intervento. Risultati: Tra gennaio e maggio 2015, 54 studenti suddivisi in 4 gruppi hanno partecipato a lezioni frontali ed interattive per un totale di 12 ore per ciascun gruppo. 53 studenti (98%) hanno risposto al questionario di valutazione: per 38 di questi (72%) gli argomenti trattati sono risultati di grande interesse. 36 studenti hanno risposto al questionario di valutazione delle conoscenze pre e post intervento. La media delle risposte corrette è passata dal 40 al 65%, con un miglioramento significativo delle conoscenze per otto domande su 11 (p<0,005, test di Fisher). La raccolta dei lavori si concluderà alla fine del semestre didattico. Conclusioni. L’intervento è risultato ben inserito nell’ambito del corso di Medicina e Sanità Pubblica per la natura interattiva e la partecipazione di operatori professionali specifici, oltre che efficace nell’aumentare le conoscenze degli studenti riguardo la Promozione della Salute.
La formazione sui temi della promozione della salute: risultai preliminari di un intervento di peer education ricolto agli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Udine
Brunelli L
;Del Giudice P
;Grillone L
;Barbone F
;Parpinel M
2015-01-01
Abstract
Introduzione: Il percorso formativo in Medicina e Chirurgia è centrato su aspetti di natura biomedica e di rado affronta temi legati alla Promozione della Salute, un importante ambito d’azione della professione medica. Materiali e Metodi: Attraverso la peer education, specializzandi di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Udine e assistenti sanitarie regionali formati dal corso FAD “La promozione della salute e le competenze nella gestione del cambiamento degli stili di vita a rischio” hanno realizzato un ciclo di lezioni agli studenti del V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. I temi di Promozione della Salute trattati sono stati: background teorico, project management, colloquio motivazionale e ciclo transteorico del cambiamento, strumenti operativi e esperienze del territorio. Gli studenti hanno effettuato una ricerca di evidenze per possibili interventi su fumo, alcol, alimentazione e attività fisica. Gli strumenti per la valutazione sono stati: una griglia di analisi dei lavori degli studenti, un questionario di gradimento ed uno di valutazione delle conoscenze pre e post intervento. Risultati: Tra gennaio e maggio 2015, 54 studenti suddivisi in 4 gruppi hanno partecipato a lezioni frontali ed interattive per un totale di 12 ore per ciascun gruppo. 53 studenti (98%) hanno risposto al questionario di valutazione: per 38 di questi (72%) gli argomenti trattati sono risultati di grande interesse. 36 studenti hanno risposto al questionario di valutazione delle conoscenze pre e post intervento. La media delle risposte corrette è passata dal 40 al 65%, con un miglioramento significativo delle conoscenze per otto domande su 11 (p<0,005, test di Fisher). La raccolta dei lavori si concluderà alla fine del semestre didattico. Conclusioni. L’intervento è risultato ben inserito nell’ambito del corso di Medicina e Sanità Pubblica per la natura interattiva e la partecipazione di operatori professionali specifici, oltre che efficace nell’aumentare le conoscenze degli studenti riguardo la Promozione della Salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.