Il contributo analizza l’opinione di 113 insegnanti della scuola secondaria di II grado rispetto a un diario di bordo utilizzato mentre un loro studente stava partecipando a un progetto di mobilità studentesca internazionale individuale. Dall’analisi dei dati, raccolti mediante focus group, analisi SWOT individuale, diario dell’Assegnista di ricerca, emerge che, secondo gli insegnanti, la compilazione del diario di bordo implica una profonda riflessione sul sé e sull’esperienza interculturale che lo studente sta vivendo. Da questa riflessione deriva lo sviluppo di una maggiore autoconsapevolezza, che è una delle componenti fondamentali della competenza interculturale.

Il valore pedagogico interculturale del diario di bordo durante la mobilità studentesca internazionale individuale: la prospettiva degli insegnanti [The intercultural educational value of the logbook during the individual experience of inter-national student mobility: Teachers' perspectives]

BAIUTTI, Mattia;Anselmo Roberto Paolone
2018

Abstract

Il contributo analizza l’opinione di 113 insegnanti della scuola secondaria di II grado rispetto a un diario di bordo utilizzato mentre un loro studente stava partecipando a un progetto di mobilità studentesca internazionale individuale. Dall’analisi dei dati, raccolti mediante focus group, analisi SWOT individuale, diario dell’Assegnista di ricerca, emerge che, secondo gli insegnanti, la compilazione del diario di bordo implica una profonda riflessione sul sé e sull’esperienza interculturale che lo studente sta vivendo. Da questa riflessione deriva lo sviluppo di una maggiore autoconsapevolezza, che è una delle componenti fondamentali della competenza interculturale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Paolone Baiutti 2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 173.07 kB
Formato Adobe PDF
173.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11390/1143607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact