Questo contributo si pone l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti della ricerca azione come risposta alle sfide emergenti negli ambienti di apprendimento eterogenei, con particolare riferimento alla formazione in servizio degli insegnanti. Dopo aver presentato brevemente alcuni aspetti delle attuali ricerche pedagogicointerculturali nel campo della formazione in servizio degli insegnanti che operano in scuole culturalmente e socialmente eterogenee, il contributo si focalizzerà su alcune delle ragioni per le quali un approccio ispirato alla ricercaazione può essere considerato una delle m o d a l i t à c o n c u i p u ò e s p r i m e r s i l a responsabilità sociale dell’università. The aim of the paper is to explore some aspects of action-research as an answer to emerging challenges in diverse learning environments, with special reference to inservice teacher training. After having shortly p re s e n t e d s o m e a s p e c t s o f c u r re n t pedagogical-intercultural research in the field of in-service training of teachers who work in culturally and socially heterogeneous schools, the paper will explore reasons for which actionresearch approaches could be seen as a way in which university social responsibility can be expressed.

La ricerca-azione come “risposta” alle sfide emergenti nei contesti educativi eterogenei. Responsabilità sociale dell’università e formazione in servizio degli insegnanti.

Zoletto, Davide;Zanon, Francesca
2019-01-01

Abstract

Questo contributo si pone l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti della ricerca azione come risposta alle sfide emergenti negli ambienti di apprendimento eterogenei, con particolare riferimento alla formazione in servizio degli insegnanti. Dopo aver presentato brevemente alcuni aspetti delle attuali ricerche pedagogicointerculturali nel campo della formazione in servizio degli insegnanti che operano in scuole culturalmente e socialmente eterogenee, il contributo si focalizzerà su alcune delle ragioni per le quali un approccio ispirato alla ricercaazione può essere considerato una delle m o d a l i t à c o n c u i p u ò e s p r i m e r s i l a responsabilità sociale dell’università. The aim of the paper is to explore some aspects of action-research as an answer to emerging challenges in diverse learning environments, with special reference to inservice teacher training. After having shortly p re s e n t e d s o m e a s p e c t s o f c u r re n t pedagogical-intercultural research in the field of in-service training of teachers who work in culturally and socially heterogeneous schools, the paper will explore reasons for which actionresearch approaches could be seen as a way in which university social responsibility can be expressed.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1162968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact