Il presente contributo propone alcune riflessioni a partire dall’esperienza del Laboratorio permanente di educazione interculturale e crossmediale per futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, attivo presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Udine negli anni accademici 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019. Dopo aver brevemente presentato alcuni presupposti teorico-pedagogici della ricerca pedagogico-interculturale dai quali ha preso le mosse l’esperienza del Laboratorio, vengono presentate alcune caratteristiche del Laboratorio stesso. Infine vengono tratteggiati alcuni dei temi principali trattati durante le attività, con particolare riferimento da un lato alla valenza delle tecnologie nella progettazione e gestione delle attività didattiche in contesti eterogenei, dall’altro ai media come ambito entro cui emergono repertori di competenze degli allievi che possono essere valorizzati dagli insegnanti in prospettiva inclusiva e interculturale.
I molti linguaggi delle classi eterogenee. Riflessioni a partire dall’esperienza del Laboratorio di educazione interculturale e crossmediale dell’Università di Udine
Zoletto, Davide;Zanon, Francesca
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo propone alcune riflessioni a partire dall’esperienza del Laboratorio permanente di educazione interculturale e crossmediale per futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, attivo presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Udine negli anni accademici 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019. Dopo aver brevemente presentato alcuni presupposti teorico-pedagogici della ricerca pedagogico-interculturale dai quali ha preso le mosse l’esperienza del Laboratorio, vengono presentate alcune caratteristiche del Laboratorio stesso. Infine vengono tratteggiati alcuni dei temi principali trattati durante le attività, con particolare riferimento da un lato alla valenza delle tecnologie nella progettazione e gestione delle attività didattiche in contesti eterogenei, dall’altro ai media come ambito entro cui emergono repertori di competenze degli allievi che possono essere valorizzati dagli insegnanti in prospettiva inclusiva e interculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.