Il saggio approfondisce i principi, le metodologie, le tecniche che permettono di gestire gruppi fortemente differenziati soprattutto sul piano linguistico e comunicativo. Il punto di partenza è la considerazione che ogni classe è in realtà composita, ad “abilità miste”, e che, pur nella sua problematicità, la classe ad abilità fortemente differenziate dev’essere letta come una sfida, come un’occasione per un rinnovamento metodologico-didattico. Le trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invariati pensati per individui medi, non sono più adeguate: l’insegnamento, dunque, va riorganizzato con una logica aperta e flessibile, adattato alla situazione e alle caratteristiche della classe.

Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate (CAD)

Luise, Maria Cecilia
2019-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce i principi, le metodologie, le tecniche che permettono di gestire gruppi fortemente differenziati soprattutto sul piano linguistico e comunicativo. Il punto di partenza è la considerazione che ogni classe è in realtà composita, ad “abilità miste”, e che, pur nella sua problematicità, la classe ad abilità fortemente differenziate dev’essere letta come una sfida, come un’occasione per un rinnovamento metodologico-didattico. Le trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invariati pensati per individui medi, non sono più adeguate: l’insegnamento, dunque, va riorganizzato con una logica aperta e flessibile, adattato alla situazione e alle caratteristiche della classe.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1172066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact