Il saggio riflette sulla natura “sponsored” dei fi lm realizzati dalla Incom su commissione della Fiat per documentare il raid transafricano del pilota Paolo Butti, da Algeri a Città del Capo a bordo di un fuoristrada ‘Campagnola’. Le riprese furono montate in tre servizi e un numero speciale del cinegiornale “La Settimana Incom” e ri-montate dalla Fiat per un cortometraggio promozionale. Confrontando le tre edizioni si ricostruirà la sponsorship come “contratto negoziale” tra committente e compagnia cinegiornalistica e come agency istituzionale sottesa al racconto del viaggio.

Di viaggio e d’impresa. Percorsi d’uso e itinerari cinematografici intorno al raid transafricano FIAT 1951-1952

Simone Dotto
2019-01-01

Abstract

Il saggio riflette sulla natura “sponsored” dei fi lm realizzati dalla Incom su commissione della Fiat per documentare il raid transafricano del pilota Paolo Butti, da Algeri a Città del Capo a bordo di un fuoristrada ‘Campagnola’. Le riprese furono montate in tre servizi e un numero speciale del cinegiornale “La Settimana Incom” e ri-montate dalla Fiat per un cortometraggio promozionale. Confrontando le tre edizioni si ricostruirà la sponsorship come “contratto negoziale” tra committente e compagnia cinegiornalistica e come agency istituzionale sottesa al racconto del viaggio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dotto_2019_1128-7101.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Non pubblico
Dimensione 260.96 kB
Formato Adobe PDF
260.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1172344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact