Il saggio riflette sulla natura “sponsored” dei fi lm realizzati dalla Incom su commissione della Fiat per documentare il raid transafricano del pilota Paolo Butti, da Algeri a Città del Capo a bordo di un fuoristrada ‘Campagnola’. Le riprese furono montate in tre servizi e un numero speciale del cinegiornale “La Settimana Incom” e ri-montate dalla Fiat per un cortometraggio promozionale. Confrontando le tre edizioni si ricostruirà la sponsorship come “contratto negoziale” tra committente e compagnia cinegiornalistica e come agency istituzionale sottesa al racconto del viaggio.
Di viaggio e d’impresa. Percorsi d’uso e itinerari cinematografici intorno al raid transafricano FIAT 1951-1952
Simone Dotto
2019-01-01
Abstract
Il saggio riflette sulla natura “sponsored” dei fi lm realizzati dalla Incom su commissione della Fiat per documentare il raid transafricano del pilota Paolo Butti, da Algeri a Città del Capo a bordo di un fuoristrada ‘Campagnola’. Le riprese furono montate in tre servizi e un numero speciale del cinegiornale “La Settimana Incom” e ri-montate dalla Fiat per un cortometraggio promozionale. Confrontando le tre edizioni si ricostruirà la sponsorship come “contratto negoziale” tra committente e compagnia cinegiornalistica e come agency istituzionale sottesa al racconto del viaggio.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
dotto_2019_1128-7101.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
260.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.