Questo contributo si pone l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti del retroterra teorico della ricerca pedagogica in contesti educativi eterogenei. Dopo aver brevemente presentato i rischi di approcci di ricerca pedagogici basati sull’essenzialismo, il testo muoverà dalle riflessioni di autori come Arjun Appadurai e Ulf Hannerz per esplorare alcune metafore (quali quelle di “ibrido” e di “margine”) che sembrano poter essere utili per evidenziare alcune delle caratteristiche paradossali emergenti oggi nei contesti educativi eterogenei. The aim of the paper is to explore some aspects of the theoretical backgrounds of educational research imed at heterogeneous educational environments. After having shortly presented the risks of educational research approaches related to essentialism, the paper will draw on the work of authors such as Arjun Appadurai and Ulf Hannerz, to explore some metaphors (such as “hybrid” and the “marginal”) that seem to be useful to hihghlight some of the paradoxical features emerging in today diverse learning environments.

Un’eterogeneità che chiede nuove chiavi di lettura. Come descrivere le differenze emergenti nei contesti educativi?

Zoletto, Davide
2020-01-01

Abstract

Questo contributo si pone l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti del retroterra teorico della ricerca pedagogica in contesti educativi eterogenei. Dopo aver brevemente presentato i rischi di approcci di ricerca pedagogici basati sull’essenzialismo, il testo muoverà dalle riflessioni di autori come Arjun Appadurai e Ulf Hannerz per esplorare alcune metafore (quali quelle di “ibrido” e di “margine”) che sembrano poter essere utili per evidenziare alcune delle caratteristiche paradossali emergenti oggi nei contesti educativi eterogenei. The aim of the paper is to explore some aspects of the theoretical backgrounds of educational research imed at heterogeneous educational environments. After having shortly presented the risks of educational research approaches related to essentialism, the paper will draw on the work of authors such as Arjun Appadurai and Ulf Hannerz, to explore some metaphors (such as “hybrid” and the “marginal”) that seem to be useful to hihghlight some of the paradoxical features emerging in today diverse learning environments.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1174162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact