Il presente contributo intende dapprima approfondire il concetto di dono all’interno di un circuito economico alternativo al mercato tradizionale, il commercio equo e solidale, andando a individuare le opportunità che tale alternativa economica offre a centinaia di migliaia di persone nel mondo. Successivamente, riprendendo i principi ispiratori di tale commercio, si delineeranno i collegamenti con l’ambito educativo, riportando anche un esempio di percorso svolto con scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia. Infine, si cercheranno di tratteggiare alcune riflessioni e alcuni riscontri per l’ambito pedagogico, cercando così di abbozzare, anche grazie alle suggestioni dell’educazione interculturale alla giustizia sociale, i tratti di quella che potrebbe essere una scuola più equa, per tutti.

Creare opportunità: il dono del commercio equo e solidale. Alcune riflessioni per l'ambito educativo e pedagogico

Zinant Luisa
2018-01-01

Abstract

Il presente contributo intende dapprima approfondire il concetto di dono all’interno di un circuito economico alternativo al mercato tradizionale, il commercio equo e solidale, andando a individuare le opportunità che tale alternativa economica offre a centinaia di migliaia di persone nel mondo. Successivamente, riprendendo i principi ispiratori di tale commercio, si delineeranno i collegamenti con l’ambito educativo, riportando anche un esempio di percorso svolto con scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia. Infine, si cercheranno di tratteggiare alcune riflessioni e alcuni riscontri per l’ambito pedagogico, cercando così di abbozzare, anche grazie alle suggestioni dell’educazione interculturale alla giustizia sociale, i tratti di quella che potrebbe essere una scuola più equa, per tutti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 257.37 kB
Formato Adobe PDF
257.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1180092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact