Il presente contributo intende dapprima approfondire il concetto di dono all’interno di un circuito economico alternativo al mercato tradizionale, il commercio equo e solidale, andando a individuare le opportunità che tale alternativa economica offre a centinaia di migliaia di persone nel mondo. Successivamente, riprendendo i principi ispiratori di tale commercio, si delineeranno i collegamenti con l’ambito educativo, riportando anche un esempio di percorso svolto con scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia. Infine, si cercheranno di tratteggiare alcune riflessioni e alcuni riscontri per l’ambito pedagogico, cercando così di abbozzare, anche grazie alle suggestioni dell’educazione interculturale alla giustizia sociale, i tratti di quella che potrebbe essere una scuola più equa, per tutti.
Creare opportunità: il dono del commercio equo e solidale. Alcune riflessioni per l'ambito educativo e pedagogico
Zinant Luisa
2018-01-01
Abstract
Il presente contributo intende dapprima approfondire il concetto di dono all’interno di un circuito economico alternativo al mercato tradizionale, il commercio equo e solidale, andando a individuare le opportunità che tale alternativa economica offre a centinaia di migliaia di persone nel mondo. Successivamente, riprendendo i principi ispiratori di tale commercio, si delineeranno i collegamenti con l’ambito educativo, riportando anche un esempio di percorso svolto con scuole secondarie del Friuli Venezia Giulia. Infine, si cercheranno di tratteggiare alcune riflessioni e alcuni riscontri per l’ambito pedagogico, cercando così di abbozzare, anche grazie alle suggestioni dell’educazione interculturale alla giustizia sociale, i tratti di quella che potrebbe essere una scuola più equa, per tutti.File | Dimensione | Formato | |
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