Il contributo intende presentare i valori ottenuti dai singoli item della Scala di Valutazione dei Processi Inclusivi riferiti a un campione di Scale raccolto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Udine impegnati nel progetto EBE-EUSMOSI. In particolare, si analizzeranno gli item della dimensione organizzativa riferita all’inclusione (Dimensione A) e gli Indicatori oggettivi (Dimensione C) da cui è composta la Scala. Sarà inoltre dedicato un paragrafo all’analisi della dimensione didattica della Scala (Dimensione B). Per ogni argomento, a partire dai dati ottenuti, verranno indicate alcune proposte operative che si potrebbero attuare per cercare di migliorare il livello di inclusione. Infine, saranno delineate delle conclusioni che cercheranno di fornire un quadro d’insieme di quanto emerso dall’analisi dei dati
Scala di Valutazione dei Processi Inclusivi: analisi degli item e possibili proposte di intervento
Francesca Zanon;Stefano Pascoletti;Luisa Zinant
2019-01-01
Abstract
Il contributo intende presentare i valori ottenuti dai singoli item della Scala di Valutazione dei Processi Inclusivi riferiti a un campione di Scale raccolto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Udine impegnati nel progetto EBE-EUSMOSI. In particolare, si analizzeranno gli item della dimensione organizzativa riferita all’inclusione (Dimensione A) e gli Indicatori oggettivi (Dimensione C) da cui è composta la Scala. Sarà inoltre dedicato un paragrafo all’analisi della dimensione didattica della Scala (Dimensione B). Per ogni argomento, a partire dai dati ottenuti, verranno indicate alcune proposte operative che si potrebbero attuare per cercare di migliorare il livello di inclusione. Infine, saranno delineate delle conclusioni che cercheranno di fornire un quadro d’insieme di quanto emerso dall’analisi dei datiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.