Si è spesso sottolineato come il raggiungimento della completa automazione nella guida automobilistica comporterebbe inevitabilmente il progressivo trasferimento della responsabilità civile per incidenti dal conducente al proprietario del veicolo, nonché al produttore di questo ed allo sviluppatore del software di guida. Ciò è auspicabile se si considera che in uno scenario ad automazione completa sarà il malfunzionamento del veicolo la causa di sinistro più frequente, da cui la preminenza del produttore quale soggetto maggiormente in grado di prevenire il verificarsi del danno. Ciò nonostante, l’attenta analisi del quadro regolatorio attuale rivela la presenza di diversi elementi destinati ad inficiare tale trasferimento di responsabilità, richiedendo il futuro intervento del legislatore sia in sede nazionale che comunitaria.

Veicoli a guida autonoma e responsabilità civile: regime attuale e prospettive di riforma - I parte

Rocco Lobianco
2020

Abstract

Si è spesso sottolineato come il raggiungimento della completa automazione nella guida automobilistica comporterebbe inevitabilmente il progressivo trasferimento della responsabilità civile per incidenti dal conducente al proprietario del veicolo, nonché al produttore di questo ed allo sviluppatore del software di guida. Ciò è auspicabile se si considera che in uno scenario ad automazione completa sarà il malfunzionamento del veicolo la causa di sinistro più frequente, da cui la preminenza del produttore quale soggetto maggiormente in grado di prevenire il verificarsi del danno. Ciò nonostante, l’attenta analisi del quadro regolatorio attuale rivela la presenza di diversi elementi destinati ad inficiare tale trasferimento di responsabilità, richiedendo il futuro intervento del legislatore sia in sede nazionale che comunitaria.
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