A partire da un’esperienza svolta in un corso universitario, il saggio propone un percorso di educazione alla comunicazione interculturale applicabile in contesti glottodidattici diversi, con più tipologie di studenti. Si descrive quindi un percorso su piattaforma Moodle, parallelo alle attività svolte in aula, che ha permesso a persone di diverso background culturale, esperienziale, linguistico di soffermarsi sulla comunicazione in contesto interculturale, di applicare modelli e conoscenze teoriche alla pratica e di sviluppare abilità relazionali interculturali.

Sviluppare abilità e competenze interculturali. Da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue

maria cecilia luise;giulia tardi
2020-01-01

Abstract

A partire da un’esperienza svolta in un corso universitario, il saggio propone un percorso di educazione alla comunicazione interculturale applicabile in contesti glottodidattici diversi, con più tipologie di studenti. Si descrive quindi un percorso su piattaforma Moodle, parallelo alle attività svolte in aula, che ha permesso a persone di diverso background culturale, esperienziale, linguistico di soffermarsi sulla comunicazione in contesto interculturale, di applicare modelli e conoscenze teoriche alla pratica e di sviluppare abilità relazionali interculturali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1189609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact