La ricerca si inquadra nell’ambito della fruizione del patrimonio culturale per un’utenza ampliata. Lo studio propone una analisi di alcune strategie di intervento nel settore della rappresentazione aptica e l’impiego di tecnologie finalizzate a migliorare la percezione di opere architettoniche e pittoriche a persone non vedenti e ipovedenti. Le procedure di acquisizione, le analisi grafico-restitutive e tecniche di prototipazione rapida sono state applicate al caso studio inerente una quadratura illusionistica di inizio Settecento realizzata da uno degli allievi di Andrea Pozzo nella chiesa gesuita di Sant’Ignazio a Gorizia. La ricerca ha sfruttato l’integrazione della restituzione prospettica con le tecniche di acquisizione e modellazione opportunamente predisposte alla realizzazione della scena pittorica e del complesso architettonico sotto forma di prototipi tattili ad alto contenuto informativo. / The study focuses on fruition of cultural heritage for a wider audience. It analyses several intervention strategies in the field of haptic representation and the use of technology to improve the perception of architectural and pictorial works for the sightless and visually impaired people. Acquisition procedures, graphic analyses, restitution and rapid prototyping techniques were used to the case study of an early sixteenth-century trompe l'oeil fresco painted by one of Andrea Pozzo's students in the Jesuit church of St. Ignatius in Gorizia. The study exploits the combination of perspective restitution and acquisition and modeling techniques to create extremely informative tactile prototypes of the pictorial scene and architectural complex.
Toccare la profondità: restituzione prospettica e percezione aptica inclusiva / Touching the depths: perspective restitution and inclusive haptic perception
Alberto Sdegno
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Veronica RiavisSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
La ricerca si inquadra nell’ambito della fruizione del patrimonio culturale per un’utenza ampliata. Lo studio propone una analisi di alcune strategie di intervento nel settore della rappresentazione aptica e l’impiego di tecnologie finalizzate a migliorare la percezione di opere architettoniche e pittoriche a persone non vedenti e ipovedenti. Le procedure di acquisizione, le analisi grafico-restitutive e tecniche di prototipazione rapida sono state applicate al caso studio inerente una quadratura illusionistica di inizio Settecento realizzata da uno degli allievi di Andrea Pozzo nella chiesa gesuita di Sant’Ignazio a Gorizia. La ricerca ha sfruttato l’integrazione della restituzione prospettica con le tecniche di acquisizione e modellazione opportunamente predisposte alla realizzazione della scena pittorica e del complesso architettonico sotto forma di prototipi tattili ad alto contenuto informativo. / The study focuses on fruition of cultural heritage for a wider audience. It analyses several intervention strategies in the field of haptic representation and the use of technology to improve the perception of architectural and pictorial works for the sightless and visually impaired people. Acquisition procedures, graphic analyses, restitution and rapid prototyping techniques were used to the case study of an early sixteenth-century trompe l'oeil fresco painted by one of Andrea Pozzo's students in the Jesuit church of St. Ignatius in Gorizia. The study exploits the combination of perspective restitution and acquisition and modeling techniques to create extremely informative tactile prototypes of the pictorial scene and architectural complex.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3964-5 Disegnare 60 - Estratto Sdegno, Riavis_stampabile.pdf
non disponibili
Descrizione: File completo dei riferimenti della rivista
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.