l presente lavoro di ricerca mira a valutare l’efficacia della prova di Comprensione Lessicale in Età Prescolare della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12; Marini et al., 2015) confrontando la prestazione di un gruppo di bambini a questo test con quella ottenuta somministrando una prova, il Peabody Picture Vocabulary Test – Revised (PPVT-R; Dunn & Dunn, 1981, versione italiana a cura di Stella, Pizzoli & Tressoldi, 2001) per bambini dai 3 ai 12 anni di età, di consolidato uso nella pratica clinica. La differenza più evidente tra i due test risiede nella maggiore rapidità di somministrazione del test della BVL_4-12 e nella sua maggiore semplicità di scoring. Per questo studio sono stati reclutati 20 bambini frequentanti il primo anno della scuola dell’infanzia. Di questi, 15 bambini erano caratterizzati da uno sviluppo tipico del linguaggio, mentre i rimanenti 5 erano sottoposti a trattamento logopedico. I risultati di analisi quantitative e qualitative confermano che i due test forniscono informazioni equivalenti in bambini in età prescolare.

Valutare la comprensione lessicale in età prescolare: Un confronto tra la BVL_4-12 e il PPVT-R

Andrea Marini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Alessandra Muratori
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2019-01-01

Abstract

l presente lavoro di ricerca mira a valutare l’efficacia della prova di Comprensione Lessicale in Età Prescolare della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12; Marini et al., 2015) confrontando la prestazione di un gruppo di bambini a questo test con quella ottenuta somministrando una prova, il Peabody Picture Vocabulary Test – Revised (PPVT-R; Dunn & Dunn, 1981, versione italiana a cura di Stella, Pizzoli & Tressoldi, 2001) per bambini dai 3 ai 12 anni di età, di consolidato uso nella pratica clinica. La differenza più evidente tra i due test risiede nella maggiore rapidità di somministrazione del test della BVL_4-12 e nella sua maggiore semplicità di scoring. Per questo studio sono stati reclutati 20 bambini frequentanti il primo anno della scuola dell’infanzia. Di questi, 15 bambini erano caratterizzati da uno sviluppo tipico del linguaggio, mentre i rimanenti 5 erano sottoposti a trattamento logopedico. I risultati di analisi quantitative e qualitative confermano che i due test forniscono informazioni equivalenti in bambini in età prescolare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INT_Logopedia_3-2019_03_Marini.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1193639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact