In questo contributo si è cercato di narrare la storia di come si modificò l’insegnamento della matematica nella scuola superiore italiana dall’unificazione alla riforma Gentile. Le vicende connesse con quanto narrato nell’articolo sono utili non solo per comprendere un fenomeno comunque importante nell’ambito della storia dell’istruzione, ma anche per chiarificare alcuni aspetti della società italiana tipici di quel periodo: dopo l’unificazione, infatti, l’Italia era un paese in cui l’istruzione scientifica era in gran parte trascurata. La scuola delle classi dirigenti era il liceo classico, in cui gli insegnamenti di matematica e fisica erano sussidiari rispetto alle materie umanistiche, soprattutto latino, greco e lingua patria. Nel corso dell’articolo si mostrerà come molti matematici, assumendo anche importanti incarichi istituzionali, cercarono di promuovere la cultura scientifica e matematica nella scuola italiana. La riforma Gentile segna la definitiva sconfitta di queste tendenze che cercavano di far dell’Italia un paese all’avanguardia in Europa.
L’insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore dall’unificazione alla riforma Gentile
Bussotti Paolo
2013-01-01
Abstract
In questo contributo si è cercato di narrare la storia di come si modificò l’insegnamento della matematica nella scuola superiore italiana dall’unificazione alla riforma Gentile. Le vicende connesse con quanto narrato nell’articolo sono utili non solo per comprendere un fenomeno comunque importante nell’ambito della storia dell’istruzione, ma anche per chiarificare alcuni aspetti della società italiana tipici di quel periodo: dopo l’unificazione, infatti, l’Italia era un paese in cui l’istruzione scientifica era in gran parte trascurata. La scuola delle classi dirigenti era il liceo classico, in cui gli insegnamenti di matematica e fisica erano sussidiari rispetto alle materie umanistiche, soprattutto latino, greco e lingua patria. Nel corso dell’articolo si mostrerà come molti matematici, assumendo anche importanti incarichi istituzionali, cercarono di promuovere la cultura scientifica e matematica nella scuola italiana. La riforma Gentile segna la definitiva sconfitta di queste tendenze che cercavano di far dell’Italia un paese all’avanguardia in Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bussotti-insegnamento-matematca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
689.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.