Il contributo esplora alcuni aspetti della complessità socioculturale emergente negli odierni contesti educativi. Dopo aver presentato alcune caratteristiche di tale complessità dal punto di vista di una prospettiva critica postcoloniale, l’articolo prosegue attingendo all’opera dell’antropologo Ulf Hannerz al fine di evidenziare alcune relazioni fra dimensioni culturali e sociali nella complessità che caratterizza le società contemporanee. Infine, il contributo esplora alcuni aspetti del ruolo che una prospettiva come quella della semplessità può svolgere nel lavoro pedagogico entro contesti educativi ad alta complessità socioculturale.

È possibile “decifrare” pedagogicamente la complessità socioculturale odierna?

Davide Zoletto
2021-01-01

Abstract

Il contributo esplora alcuni aspetti della complessità socioculturale emergente negli odierni contesti educativi. Dopo aver presentato alcune caratteristiche di tale complessità dal punto di vista di una prospettiva critica postcoloniale, l’articolo prosegue attingendo all’opera dell’antropologo Ulf Hannerz al fine di evidenziare alcune relazioni fra dimensioni culturali e sociali nella complessità che caratterizza le società contemporanee. Infine, il contributo esplora alcuni aspetti del ruolo che una prospettiva come quella della semplessità può svolgere nel lavoro pedagogico entro contesti educativi ad alta complessità socioculturale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1208964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact