Lo sviluppo delle navi senza equipaggio ha sollevato molteplici questioni giuridiche sia con riferimento alla loro riconducibilità alla definizione di nave, che con riferimento ai profili di responsabilità. In particolare, se da un lato non sembrano sussistere grossi problemi all’applicazione della normativa vigente alle navi pilotate da remoto, sussistono maggiori dubbi con riferimento alle navi totalmente autonome per le quali sarebbe auspicabile un adeguamento della normativa.
Navi senza equipaggio e profili di responsabilità.
Rocco Lobianco
2021-01-01
Abstract
Lo sviluppo delle navi senza equipaggio ha sollevato molteplici questioni giuridiche sia con riferimento alla loro riconducibilità alla definizione di nave, che con riferimento ai profili di responsabilità. In particolare, se da un lato non sembrano sussistere grossi problemi all’applicazione della normativa vigente alle navi pilotate da remoto, sussistono maggiori dubbi con riferimento alle navi totalmente autonome per le quali sarebbe auspicabile un adeguamento della normativa.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Navi senza equipaggio Resp. Civ. Prev. 3-2021.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
3.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.