Lo sviluppo delle navi senza equipaggio ha sollevato molteplici questioni giuridiche sia con riferimento alla loro riconducibilità alla definizione di nave, che con riferimento ai profili di responsabilità. In particolare, se da un lato non sembrano sussistere grossi problemi all’applicazione della normativa vigente alle navi pilotate da remoto, sussistono maggiori dubbi con riferimento alle navi totalmente autonome per le quali sarebbe auspicabile un adeguamento della normativa.

Navi senza equipaggio e profili di responsabilità.

Rocco Lobianco
2021-01-01

Abstract

Lo sviluppo delle navi senza equipaggio ha sollevato molteplici questioni giuridiche sia con riferimento alla loro riconducibilità alla definizione di nave, che con riferimento ai profili di responsabilità. In particolare, se da un lato non sembrano sussistere grossi problemi all’applicazione della normativa vigente alle navi pilotate da remoto, sussistono maggiori dubbi con riferimento alle navi totalmente autonome per le quali sarebbe auspicabile un adeguamento della normativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Navi senza equipaggio Resp. Civ. Prev. 3-2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 3.1 MB
Formato Adobe PDF
3.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1210831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact