Il contributo si concentra sul cinema di non fiction che tratta dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Dai documentari Giorni di gloria (Serandrei, Visconti, De Santis, Pagliero, 1945) e Dieci anni della nostra vita (Marcellini, 1953) ai cinegiornali. L’intento è riflettere sul ruolo che queste produzioni ricoprono nel modellare la memoria culturale e le narrazioni traumatiche. I film documentari del dopo-guerra assumono la forma di mediatori tra storia, memoria e politica, strumenti atti a contribuire alla definizione e ridefinizione dei caratteri identitari degli italiani.

Dinamiche del ricordo e della rimozione. L’eccidio delle Fosse Ardeatine nelle opere documentarie e cinegiornalistiche italiane (1945-1955)

Cosimo Tassinari;
2021-01-01

Abstract

Il contributo si concentra sul cinema di non fiction che tratta dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Dai documentari Giorni di gloria (Serandrei, Visconti, De Santis, Pagliero, 1945) e Dieci anni della nostra vita (Marcellini, 1953) ai cinegiornali. L’intento è riflettere sul ruolo che queste produzioni ricoprono nel modellare la memoria culturale e le narrazioni traumatiche. I film documentari del dopo-guerra assumono la forma di mediatori tra storia, memoria e politica, strumenti atti a contribuire alla definizione e ridefinizione dei caratteri identitari degli italiani.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1212275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact