Utilizzare l’audiovisivo in ambito didattico e educativo consente di avvicinare i discenti all’esperienza diretta e soprattutto recuperare il collegamento con il contesto in cui le conoscenze si applicano. Documentari, tuto- rial e video didattici sono particolarmente adatti alla documentazione di processi che si svolgono nel tempo e nello spazio e, per chi li realizza, danno la possibilità di scegliere tra un alto numero di strumenti e codici a disposizione per una creazione efficace. Obiettivo di questo articolo è sviscerare e comprendere l’utilizzo degli strumenti di comunicazione audiovi- siva (scrittura, tecniche di ripresa e regia, montaggio) utilizzati nella serie documentaristica La grammatica della massaia di Filippo Paolone (Paolone, 1961). Una serie paradigmatica dal punto di vista stilistico e formale per il sapiente utilizzo dei classici codici cinematografici. Audiovisivi di questa natura non sono semplici riproduzioni della realtà ma inducono lo spettatore-discente all’osservazione e alla comprensione. Il recupero del pensiero e dell’opera di Paolone si può rivelare decisamente utile dal punto di vista pedagogico e didattico.

La grammatica della massaia. Analisi di un modello audiovisivo per la formazione

Marco D'Agostini
;
Anselmo Paolone
2021-01-01

Abstract

Utilizzare l’audiovisivo in ambito didattico e educativo consente di avvicinare i discenti all’esperienza diretta e soprattutto recuperare il collegamento con il contesto in cui le conoscenze si applicano. Documentari, tuto- rial e video didattici sono particolarmente adatti alla documentazione di processi che si svolgono nel tempo e nello spazio e, per chi li realizza, danno la possibilità di scegliere tra un alto numero di strumenti e codici a disposizione per una creazione efficace. Obiettivo di questo articolo è sviscerare e comprendere l’utilizzo degli strumenti di comunicazione audiovi- siva (scrittura, tecniche di ripresa e regia, montaggio) utilizzati nella serie documentaristica La grammatica della massaia di Filippo Paolone (Paolone, 1961). Una serie paradigmatica dal punto di vista stilistico e formale per il sapiente utilizzo dei classici codici cinematografici. Audiovisivi di questa natura non sono semplici riproduzioni della realtà ma inducono lo spettatore-discente all’osservazione e alla comprensione. Il recupero del pensiero e dell’opera di Paolone si può rivelare decisamente utile dal punto di vista pedagogico e didattico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06-PAOLONE_Pedagogiapiudidattica-2-2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 102.83 kB
Formato Adobe PDF
102.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1213570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact