La cospicua presenza di studenti con background migratorio nelle scuole italiane, unitamente agli esiti della rilevazione PISA 2018, riportano l’attenzione sul tema della comprensibilità dei manuali disciplinari scolastici. La lettura si configura come un processo complesso, articolato su più livelli, ciascuno dei quali può essere fonte di fraintendimenti e ostacoli. È tuttavia possibile procedere con tecniche di facilitazione linguistica, che hanno il vantaggio di mediare la difficoltà dei testi e nel contempo di suggerire agli apprendenti delle strategie efficaci, trasferibili ad altri contesti e si-tuazioni. In questo modo, con un impegno collettivo del corpo docente, è possibile proporre un intervento inclusivo e nel contempo stimolare lo sviluppo delle competenze accademiche e della lingua dello studio.

Il processo di lettura e la facilitazione dei manuali disciplinari

Gianluca Baldo
Primo
2021-01-01

Abstract

La cospicua presenza di studenti con background migratorio nelle scuole italiane, unitamente agli esiti della rilevazione PISA 2018, riportano l’attenzione sul tema della comprensibilità dei manuali disciplinari scolastici. La lettura si configura come un processo complesso, articolato su più livelli, ciascuno dei quali può essere fonte di fraintendimenti e ostacoli. È tuttavia possibile procedere con tecniche di facilitazione linguistica, che hanno il vantaggio di mediare la difficoltà dei testi e nel contempo di suggerire agli apprendenti delle strategie efficaci, trasferibili ad altri contesti e si-tuazioni. In questo modo, con un impegno collettivo del corpo docente, è possibile proporre un intervento inclusivo e nel contempo stimolare lo sviluppo delle competenze accademiche e della lingua dello studio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021.11.18. Il processo di lettura e la facilitazione....pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 262.73 kB
Formato Adobe PDF
262.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1214010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact