Sviluppata dalla ONG danese ‘Stop the Violence’ nel 2000, la metodologia della Living Library è oggi diffusa in oltre 40 paesi, allo scopo di promuovere la comprensione interculturale attraverso il dialogo. In questo articolo viene presentata una attività didattica centrata sulla Living Library realizzata tra le/gli iscritte/i al primo anno della Laurea triennale in Educatori professionali (‘Lettori/trici’) e una cinquantina di persone di oltre 70 anni di età (i ‘Libri’). L’attività ha avuto lo scopo di avvicinare le/gli studentesse/i ai metodi della ricerca etnografica e dell’antropologia applicata; inoltre, in sede teorica, di comprendere se questa attività, nata per favorire l’inclusione sociale, può essere utilizzata per accrescere il dialogo, le conoscenze e la comprensione antropologica dell’invecchiamento.

Libri viventi. Una attività didattica tra educatori professionali e anziani

Donatella Cozzi
Primo
Writing – Review & Editing
2022-01-01

Abstract

Sviluppata dalla ONG danese ‘Stop the Violence’ nel 2000, la metodologia della Living Library è oggi diffusa in oltre 40 paesi, allo scopo di promuovere la comprensione interculturale attraverso il dialogo. In questo articolo viene presentata una attività didattica centrata sulla Living Library realizzata tra le/gli iscritte/i al primo anno della Laurea triennale in Educatori professionali (‘Lettori/trici’) e una cinquantina di persone di oltre 70 anni di età (i ‘Libri’). L’attività ha avuto lo scopo di avvicinare le/gli studentesse/i ai metodi della ricerca etnografica e dell’antropologia applicata; inoltre, in sede teorica, di comprendere se questa attività, nata per favorire l’inclusione sociale, può essere utilizzata per accrescere il dialogo, le conoscenze e la comprensione antropologica dell’invecchiamento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antropologia9.1_22Cozzi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 656.15 kB
Formato Adobe PDF
656.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1223210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact