Il contributo si prefigge di presentare alcuni aspetti teorici che caratterizzano oggi il campo della ricerca pedagogica interculturale, con particolare riferimento al ruolo che le “comunità educanti” sono chiamate a svolgere in contesti ad alta complessità socioculturale. Il testo inizia evidenziando l’importanza di affrontare in modo non riduzionista la diversità che caratterizza oggi i contesti educativi. Prosegue poi de-scrivendo alcuni aspetti dei territori ad alta complessità socioculturale, anche in relazione alla questione generale delle differenze di risultati tra scuole, emergente dalle prove Invalsi degli ultimi anni. In conclusione, il contributo suggerisce come, in contesti come quelli descritti, possa essere importante adottare una prospettiva critica postcoloniale nella ricerca e nell’intervento educativi, al fine di focalizzarsi non solo sui punti di debolezza, ma anche sui punti di forza. In questa prospettiva, le comunità educanti possono svolgere un ruolo fondamentale per partire dalle risorse dei contesti ad alta complessità.

Comunità educanti e complessità: spunti in prospettiva pedagogico-interculturale

Davide Zoletto
2022-01-01

Abstract

Il contributo si prefigge di presentare alcuni aspetti teorici che caratterizzano oggi il campo della ricerca pedagogica interculturale, con particolare riferimento al ruolo che le “comunità educanti” sono chiamate a svolgere in contesti ad alta complessità socioculturale. Il testo inizia evidenziando l’importanza di affrontare in modo non riduzionista la diversità che caratterizza oggi i contesti educativi. Prosegue poi de-scrivendo alcuni aspetti dei territori ad alta complessità socioculturale, anche in relazione alla questione generale delle differenze di risultati tra scuole, emergente dalle prove Invalsi degli ultimi anni. In conclusione, il contributo suggerisce come, in contesti come quelli descritti, possa essere importante adottare una prospettiva critica postcoloniale nella ricerca e nell’intervento educativi, al fine di focalizzarsi non solo sui punti di debolezza, ma anche sui punti di forza. In questa prospettiva, le comunità educanti possono svolgere un ruolo fondamentale per partire dalle risorse dei contesti ad alta complessità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1232745
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact