Il contributo esplora alcuni aspetti della complessità socioculturale emergente negli odierni contesti educativi, nella prospettiva di possibili piste di ricerca relative alla valenza inclusivo-interculturale delle pratiche videoludiche. Dopo aver presentato alcune caratteristiche di tale complessità dal punto di vista pedagogico-interculturale, con particolare riferimento alla situazione dei giovani figli di genitori migranti, l’articolo prosegue attingendo alla letteratura pedagogica e antropologica sul videogiocare, al fine di evidenziare alcune possibili piste di ricerca sul ruolo del videogiocare nel promuovere interazioni interculturali fra i giovani e nella formazione dell’identità, anche in relazione alla necessità di decostruire gli stereotipi.

Complessità socioculturale e pratiche videoludiche. Spunti in prospettiva pedagogico-interculturale

Davide Zoletto
2022-01-01

Abstract

Il contributo esplora alcuni aspetti della complessità socioculturale emergente negli odierni contesti educativi, nella prospettiva di possibili piste di ricerca relative alla valenza inclusivo-interculturale delle pratiche videoludiche. Dopo aver presentato alcune caratteristiche di tale complessità dal punto di vista pedagogico-interculturale, con particolare riferimento alla situazione dei giovani figli di genitori migranti, l’articolo prosegue attingendo alla letteratura pedagogica e antropologica sul videogiocare, al fine di evidenziare alcune possibili piste di ricerca sul ruolo del videogiocare nel promuovere interazioni interculturali fra i giovani e nella formazione dell’identità, anche in relazione alla necessità di decostruire gli stereotipi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1234464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact