Questa ricerca mira a indagare in alunni con diagnosi di DSA, frequentanti la scuola secondaria di I grado, quale possa essere su di essi l’effetto stancabilità nella comprensione di testi scritti, tramite la somministrazione di due prove in sequenza, che implichino un carico cognitivo intenso e protratto nel tempo, pari a circa un’ora di attività, senza soluzione di continuità. Si è inoltre indagato in tali soggetti quale fosse la correlazione tra le prove di comprensione di testi scritti e testi orali (prove da ascolto). L’esame dei dati, relativi al campione individuato, induce le seguenti riflessioni sugli alunni con DSA, rispetto agli alunni con normo-sviluppo; tali alunni evidenziano una maggiore stancabilità nella comprensione del testo scritto, causata da protratto sforzo cognitivo, ma in modo modesto rispetto agli alunni con normo-sviluppo (tale effetto si nota solo per gli alunni delle classi prime e seconde, non per gli alunni delle classi terze); una prestazione inferiore nella comprensione di testi scritti, rispetto agli alunni con normo-sviluppo, anche senza calcolare l’effetto stancabilità; una prestazione inferiore nella comprensione di testi orali (ascolto) rispetto agli alunni con normo-sviluppo; un deficit più marcato nella comprensione di testi scritti, rispetto alla comprensione di testi presentati in modalità da ascolto.

Comprensione orale, comprensione scritta e disturbo dell'apprendimento. Una ricerca condotta nella scuola secondaria di secondo grado.

Francesca Zanon
2018-01-01

Abstract

Questa ricerca mira a indagare in alunni con diagnosi di DSA, frequentanti la scuola secondaria di I grado, quale possa essere su di essi l’effetto stancabilità nella comprensione di testi scritti, tramite la somministrazione di due prove in sequenza, che implichino un carico cognitivo intenso e protratto nel tempo, pari a circa un’ora di attività, senza soluzione di continuità. Si è inoltre indagato in tali soggetti quale fosse la correlazione tra le prove di comprensione di testi scritti e testi orali (prove da ascolto). L’esame dei dati, relativi al campione individuato, induce le seguenti riflessioni sugli alunni con DSA, rispetto agli alunni con normo-sviluppo; tali alunni evidenziano una maggiore stancabilità nella comprensione del testo scritto, causata da protratto sforzo cognitivo, ma in modo modesto rispetto agli alunni con normo-sviluppo (tale effetto si nota solo per gli alunni delle classi prime e seconde, non per gli alunni delle classi terze); una prestazione inferiore nella comprensione di testi scritti, rispetto agli alunni con normo-sviluppo, anche senza calcolare l’effetto stancabilità; una prestazione inferiore nella comprensione di testi orali (ascolto) rispetto agli alunni con normo-sviluppo; un deficit più marcato nella comprensione di testi scritti, rispetto alla comprensione di testi presentati in modalità da ascolto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1239606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact