L’articolo mira a esaminare alcuni aspetti teorici emergenti nell’ambito dell’odierna ricerca pedagogico-interculturale nel contesto italiano, con particolare riferimento al linguaggio della “comunità” all’interno delle politiche e pratiche educative connesse alla “comunità educante”. Il testo attinge dall’ambito degli studi sulla governamentalità per presentare alcune caratteristiche del linguaggio della comunità all’interno del discorso pedagogico odierno e per analizzare il ruolo che viene prospettato per le “comunità educanti” all’interno dei contesti educativi contemporanei.
Quale “comunità” per le comunità educanti? Note su una “parola chiave” per la ricerca pedagogica nei contesti eterogenei
Davide Zoletto
2023-01-01
Abstract
L’articolo mira a esaminare alcuni aspetti teorici emergenti nell’ambito dell’odierna ricerca pedagogico-interculturale nel contesto italiano, con particolare riferimento al linguaggio della “comunità” all’interno delle politiche e pratiche educative connesse alla “comunità educante”. Il testo attinge dall’ambito degli studi sulla governamentalità per presentare alcune caratteristiche del linguaggio della comunità all’interno del discorso pedagogico odierno e per analizzare il ruolo che viene prospettato per le “comunità educanti” all’interno dei contesti educativi contemporanei.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.