In questo studio viene proposta una ricognizione sulla ricaduta della Didattica a Distanza (DAD) in studentesse e studenti universitari attraverso un questionario proposto a 214 studenti dell’Università di Udine. L’obiettivo è stato quello di comprendere come i discenti hanno vissuto questo metodo didattico, quali sono state le principali criticità ma anche i punti di forza dal punto di vista delle ricadute pratiche, relazionali e motivazionali. Queste osservazioni potran- no agevolare l’integrazione delle potenzialità offerte dal digital learning anche in futuro con il ritorno a una didattica in presenza rafforzata dall’esperienza vissuta. La possibilità di comprendere la DAD è infatti fondamentale per concepire nuovi percorsi e-learning e nuove metodologie didattiche in presenza.

Didattica a distanza in università. Ricadute pratiche, relazionali e motivazionali su studentesse e studenti

Marco d'Agostini
2023-01-01

Abstract

In questo studio viene proposta una ricognizione sulla ricaduta della Didattica a Distanza (DAD) in studentesse e studenti universitari attraverso un questionario proposto a 214 studenti dell’Università di Udine. L’obiettivo è stato quello di comprendere come i discenti hanno vissuto questo metodo didattico, quali sono state le principali criticità ma anche i punti di forza dal punto di vista delle ricadute pratiche, relazionali e motivazionali. Queste osservazioni potran- no agevolare l’integrazione delle potenzialità offerte dal digital learning anche in futuro con il ritorno a una didattica in presenza rafforzata dall’esperienza vissuta. La possibilità di comprendere la DAD è infatti fondamentale per concepire nuovi percorsi e-learning e nuove metodologie didattiche in presenza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo_Orientamenti pedagogici_2023.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 289.97 kB
Formato Adobe PDF
289.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1249764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact