Una recente pronuncia della Corte di cassazione sulla qualificazione dell'attività svolta da un pilota nei confronti di una nave in pericolo sottolinea le perplessità manifestate in passato sul tema in chiave ricostruttiva, sia nelle diverse pronunce giurisprudenziali che in dottrina, e ci consente un'indicazione conclusiva sulla qualificazione di un servizio reso dai piloti ad una nave in pericolo, che non è del tutto conforme alla qualificazione codicistica, poiché non strettamente individuabile come attività di assistenza. A tal riguardo, può essere utile recuperare la nozione di attività di pilotaggio, che costituisce un servizio di interesse generale volto a garantire la sicurezza della navigazione; eseguendo la propria prestazione il pilota dimostra la piena conoscenza dei luoghi dove abitualmente opera, e dove può essere chiamato a svolgere un'attività in circostanze di maggior rischio; pertanto, non si può negare che in presenza di pericolo, ove il pilota presti un servizio eccezionale, possa essere riconosciuta una remunerazione più elevata.

Diritto dei trasporti

Cecilia Severoni
2023-01-01

Abstract

Una recente pronuncia della Corte di cassazione sulla qualificazione dell'attività svolta da un pilota nei confronti di una nave in pericolo sottolinea le perplessità manifestate in passato sul tema in chiave ricostruttiva, sia nelle diverse pronunce giurisprudenziali che in dottrina, e ci consente un'indicazione conclusiva sulla qualificazione di un servizio reso dai piloti ad una nave in pericolo, che non è del tutto conforme alla qualificazione codicistica, poiché non strettamente individuabile come attività di assistenza. A tal riguardo, può essere utile recuperare la nozione di attività di pilotaggio, che costituisce un servizio di interesse generale volto a garantire la sicurezza della navigazione; eseguendo la propria prestazione il pilota dimostra la piena conoscenza dei luoghi dove abitualmente opera, e dove può essere chiamato a svolgere un'attività in circostanze di maggior rischio; pertanto, non si può negare che in presenza di pericolo, ove il pilota presti un servizio eccezionale, possa essere riconosciuta una remunerazione più elevata.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pilotaggio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 529.99 kB
Formato Adobe PDF
529.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1255504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact