Dopo aver brevemente passato in rassegna i precedenti tre-quattrocenteschi e la relativa bibliografia di riferimento, il saggio analizza la costruzione della fi- gura del narratore nei proemi dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo. Particolare attenzione viene dedicata all’evoluzione del narratore nei tre libri del poema e alle soluzioni innovative prospettate da Boiardo, le quali costituiranno un precedente fondamentale per l’evoluzione dello spazio del prologo nel romanzo cavalleresco.
La figura del narratore nei proemi dell’Inamoramento de Orlando
Francesco Brancati
2021-01-01
Abstract
Dopo aver brevemente passato in rassegna i precedenti tre-quattrocenteschi e la relativa bibliografia di riferimento, il saggio analizza la costruzione della fi- gura del narratore nei proemi dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo. Particolare attenzione viene dedicata all’evoluzione del narratore nei tre libri del poema e alle soluzioni innovative prospettate da Boiardo, le quali costituiranno un precedente fondamentale per l’evoluzione dello spazio del prologo nel romanzo cavalleresco.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01_Brancati_CrLett_191.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
701.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
701.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.