Antonio Sortino e Chiara Piani, docenti specializzati per il sostegno didattico, propongono due esperienze di “educazione con l’Intelligenza Artificiale” ed “educazione all’Intelligenza Artificiale” esplorando ChatGPT, un sistema di Intelligenza Artificiale conversazionale, in una classe seconda della scuola secondaria di primo grado, in una città del nord-est. In particolare, dalle attività proposte alla classe emerge come lo strumento ChatGPT possa essere introdotto con successo educativo nei contesti scolastici, da un lato promuovendo l'inclusione e sviluppando l’autonomia per gli studenti con bisogni educativi speciali, dall’altro lato avviando una prima formazione alla cittadinanza digitale per tutti i componenti del gruppo-classe.

Apprendere con intelligenza: ChatGPT, inclusione e cittadinanza digitale nella scuola secondaria di primo grado

Antonio Sortino
;
Chiara Piani
2023-01-01

Abstract

Antonio Sortino e Chiara Piani, docenti specializzati per il sostegno didattico, propongono due esperienze di “educazione con l’Intelligenza Artificiale” ed “educazione all’Intelligenza Artificiale” esplorando ChatGPT, un sistema di Intelligenza Artificiale conversazionale, in una classe seconda della scuola secondaria di primo grado, in una città del nord-est. In particolare, dalle attività proposte alla classe emerge come lo strumento ChatGPT possa essere introdotto con successo educativo nei contesti scolastici, da un lato promuovendo l'inclusione e sviluppando l’autonomia per gli studenti con bisogni educativi speciali, dall’altro lato avviando una prima formazione alla cittadinanza digitale per tutti i componenti del gruppo-classe.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03_2023_19_Sortino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.63 MB
Formato Adobe PDF
6.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1262866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact