Un progetto di ricerca su territorio nazionale svoltosi tra il 2019 e il 2023 ha coinvolto un gruppo scientifico costituito da professionisti con competenze specifiche che, insieme a insegnanti e opera- 57 tori, hanno potuto organizzare una serie di sperimentazioni riguardanti la costruzione e l’utilizzo di diverse tipologie di Video Modeling. L’applicazione dei video è stata supportata e agevolata anche da una app digitale creata appositamente e chiamata I speed-vm. In questo articolo viene sintetizzato il percorso svolto nel corso degli anni, alcune importanti specifi- che delle tecnologie digitali utilizzate dal gruppo di lavoro e un caso studio emblematico in cui una bambina con autismo, seguita dalla terapista supervisionata dal gruppo scientifico, ha raggiunto con soddisfazione gli obiettivi prefissati. La bambina ha acquisito l’abilità di lavarsi le mani corret- tamente attraverso 13 sessioni di visione e ha potuto generalizzare l’apprendimento prima a casa e successivamente nel contesto scolastico.

Costruzione e uso del Video Modeling con l’applicazione ISpeed-vm. Un caso studio

Marco D'Agostini
;
Stefano Pascoletti
;
2023-01-01

Abstract

Un progetto di ricerca su territorio nazionale svoltosi tra il 2019 e il 2023 ha coinvolto un gruppo scientifico costituito da professionisti con competenze specifiche che, insieme a insegnanti e opera- 57 tori, hanno potuto organizzare una serie di sperimentazioni riguardanti la costruzione e l’utilizzo di diverse tipologie di Video Modeling. L’applicazione dei video è stata supportata e agevolata anche da una app digitale creata appositamente e chiamata I speed-vm. In questo articolo viene sintetizzato il percorso svolto nel corso degli anni, alcune importanti specifi- che delle tecnologie digitali utilizzate dal gruppo di lavoro e un caso studio emblematico in cui una bambina con autismo, seguita dalla terapista supervisionata dal gruppo scientifico, ha raggiunto con soddisfazione gli obiettivi prefissati. La bambina ha acquisito l’abilità di lavarsi le mani corret- tamente attraverso 13 sessioni di visione e ha potuto generalizzare l’apprendimento prima a casa e successivamente nel contesto scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1269004
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact