Con una incidenza degli studenti con retroterra migratorio nelle scuole italiane in costante aumento negli anni, il plurilinguismo e l’educazione plurilingue registrano un certo livello di attenzione. Le strategie offerte dalla ricerca scientifica a beneficio degli insegnanti della scuola spaziano dal bilinguismo disegnato, alla autobiografia sociolinguistica e agli identity text. In Friuli Venezia Giulia, regione con una significativa presenza di famiglie immigrate, dal 2018 il gruppo di ricerca dell’Università di Udine del progetto Impact FVG 2014-20 raccoglie dati ed effettua osservazioni sul campo. Recentemente, l’attenzione degli assegnisti e delle assegniste del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) si è rivolta in particolare alle pratiche didattiche plurilingui innovative e inclusive. Gli identity text sono stati messi alla prova in un campione di scuole secondarie di secondo grado e il presente contributo introduce sia il quadro di riferimento dell’esperienza sia i primi risultati.
Creatività e inclusione nella classe plurilingue. Un’esperienza con gli Identity Text
Baldo Gianluca
Primo
2023-01-01
Abstract
Con una incidenza degli studenti con retroterra migratorio nelle scuole italiane in costante aumento negli anni, il plurilinguismo e l’educazione plurilingue registrano un certo livello di attenzione. Le strategie offerte dalla ricerca scientifica a beneficio degli insegnanti della scuola spaziano dal bilinguismo disegnato, alla autobiografia sociolinguistica e agli identity text. In Friuli Venezia Giulia, regione con una significativa presenza di famiglie immigrate, dal 2018 il gruppo di ricerca dell’Università di Udine del progetto Impact FVG 2014-20 raccoglie dati ed effettua osservazioni sul campo. Recentemente, l’attenzione degli assegnisti e delle assegniste del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) si è rivolta in particolare alle pratiche didattiche plurilingui innovative e inclusive. Gli identity text sono stati messi alla prova in un campione di scuole secondarie di secondo grado e il presente contributo introduce sia il quadro di riferimento dell’esperienza sia i primi risultati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo (2023), Creatività e inclusione nella classe....pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
110.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
110.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.