Con una incidenza degli studenti con retroterra migratorio nelle scuole italiane in costante aumento negli anni, il plurilinguismo e l’educazione plurilingue registrano un certo livello di attenzione. Le strategie offerte dalla ricerca scientifica a beneficio degli insegnanti della scuola spaziano dal bilinguismo disegnato, alla autobiografia sociolinguistica e agli identity text. In Friuli Venezia Giulia, regione con una significativa presenza di famiglie immigrate, dal 2018 il gruppo di ricerca dell’Università di Udine del progetto Impact FVG 2014-20 raccoglie dati ed effettua osservazioni sul campo. Recentemente, l’attenzione degli assegnisti e delle assegniste del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) si è rivolta in particolare alle pratiche didattiche plurilingui innovative e inclusive. Gli identity text sono stati messi alla prova in un campione di scuole secondarie di secondo grado e il presente contributo introduce sia il quadro di riferimento dell’esperienza sia i primi risultati.

Creatività e inclusione nella classe plurilingue. Un’esperienza con gli Identity Text

Baldo Gianluca
Primo
2023-01-01

Abstract

Con una incidenza degli studenti con retroterra migratorio nelle scuole italiane in costante aumento negli anni, il plurilinguismo e l’educazione plurilingue registrano un certo livello di attenzione. Le strategie offerte dalla ricerca scientifica a beneficio degli insegnanti della scuola spaziano dal bilinguismo disegnato, alla autobiografia sociolinguistica e agli identity text. In Friuli Venezia Giulia, regione con una significativa presenza di famiglie immigrate, dal 2018 il gruppo di ricerca dell’Università di Udine del progetto Impact FVG 2014-20 raccoglie dati ed effettua osservazioni sul campo. Recentemente, l’attenzione degli assegnisti e delle assegniste del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) si è rivolta in particolare alle pratiche didattiche plurilingui innovative e inclusive. Gli identity text sono stati messi alla prova in un campione di scuole secondarie di secondo grado e il presente contributo introduce sia il quadro di riferimento dell’esperienza sia i primi risultati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldo (2023), Creatività e inclusione nella classe....pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 110.18 kB
Formato Adobe PDF
110.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1271125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact