L'articolo presenta le fasi di un'attività per rappresentare graficamente i risultati elettorali del rappresentante di classe attraverso diagrammi creati prima con un foglio elettronico e poi con un approccio basato sull'Intelligenza Artificiale e il linguaggio di programmazione Python. Il codice informatico prodotto dal chatbot per generare il diagramma può essere letto e modificato durante la lezione in modo da variarne alcune caratteristiche, avviando così una prima esperienza scolastica di manipolazione del codice informatico.

I diagrammi a scuola diventano “smart”: fogli di calcolo e chatbot ad Intelligenza Artificiale per costruire grafici

Sortino, Antonio
2024-01-01

Abstract

L'articolo presenta le fasi di un'attività per rappresentare graficamente i risultati elettorali del rappresentante di classe attraverso diagrammi creati prima con un foglio elettronico e poi con un approccio basato sull'Intelligenza Artificiale e il linguaggio di programmazione Python. Il codice informatico prodotto dal chatbot per generare il diagramma può essere letto e modificato durante la lezione in modo da variarne alcune caratteristiche, avviando così una prima esperienza scolastica di manipolazione del codice informatico.
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