L'obbiettivo del saggio è quello di analizzare in senso filologico le copie superstiti del film L'Inferno (1911, Helios Film): la prima è un nitrato conservato presso il British Film Institute di Londra e facente parte della Collezione Joye, mentre la seconda è un controtipo negativo attualmente conservato presso la Filmoteca Vaticana. La comparazione delle due pellicole, assieme all'analisi dei relativi frammenti individuati all'interno della Collezione Turconi fa emergere delle tracce di fondamentale importanza per lo studio della circolazione della Collezione Joye.

L'Inferno dantesco nel Fondo Joye: analisi delle copie superstiti

Silvia Zoppis
2024-01-01

Abstract

L'obbiettivo del saggio è quello di analizzare in senso filologico le copie superstiti del film L'Inferno (1911, Helios Film): la prima è un nitrato conservato presso il British Film Institute di Londra e facente parte della Collezione Joye, mentre la seconda è un controtipo negativo attualmente conservato presso la Filmoteca Vaticana. La comparazione delle due pellicole, assieme all'analisi dei relativi frammenti individuati all'interno della Collezione Turconi fa emergere delle tracce di fondamentale importanza per lo studio della circolazione della Collezione Joye.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1282725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact