In contesti educativi ad elevata complessità sociale, culturale, linguistica, ecc. quale ruolo dovrebbe assumere la scuola? E l’extra-scuola? A quale prospettiva di comunità e di società dovrebbero tendere scuola ed extra-scuola? Questi ed altri interrogativi costituiscono le basi del presente articolo, in cui si intendono proporre alcune riflessioni in merito al ruolo dei contesti educativi (formali e non formali) nel provare a essere contesti in cui tutti e tutte possano avere l’opportunità di esprimere sé stessi diventando così, auspicabilmente, delle comunità educanti eque ed inclusive.
Verso nuove comunità educanti. Il ruolo della scuola e dell’extra-scuola, tra vulnerabilità e punti di forza.
Luisa Zinant
2022-01-01
Abstract
In contesti educativi ad elevata complessità sociale, culturale, linguistica, ecc. quale ruolo dovrebbe assumere la scuola? E l’extra-scuola? A quale prospettiva di comunità e di società dovrebbero tendere scuola ed extra-scuola? Questi ed altri interrogativi costituiscono le basi del presente articolo, in cui si intendono proporre alcune riflessioni in merito al ruolo dei contesti educativi (formali e non formali) nel provare a essere contesti in cui tutti e tutte possano avere l’opportunità di esprimere sé stessi diventando così, auspicabilmente, delle comunità educanti eque ed inclusive.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
verso+nuove+comunità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
328.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
328.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.