In contesti educativi ad elevata complessità sociale, culturale, linguistica, ecc. quale ruolo dovrebbe assumere la scuola? E l’extra-scuola? A quale prospettiva di comunità e di società dovrebbero tendere scuola ed extra-scuola? Questi ed altri interrogativi costituiscono le basi del presente articolo, in cui si intendono proporre alcune riflessioni in merito al ruolo dei contesti educativi (formali e non formali) nel provare a essere contesti in cui tutti e tutte possano avere l’opportunità di esprimere sé stessi diventando così, auspicabilmente, delle comunità educanti eque ed inclusive.

Verso nuove comunità educanti. Il ruolo della scuola e dell’extra-scuola, tra vulnerabilità e punti di forza.

Luisa Zinant
2022-01-01

Abstract

In contesti educativi ad elevata complessità sociale, culturale, linguistica, ecc. quale ruolo dovrebbe assumere la scuola? E l’extra-scuola? A quale prospettiva di comunità e di società dovrebbero tendere scuola ed extra-scuola? Questi ed altri interrogativi costituiscono le basi del presente articolo, in cui si intendono proporre alcune riflessioni in merito al ruolo dei contesti educativi (formali e non formali) nel provare a essere contesti in cui tutti e tutte possano avere l’opportunità di esprimere sé stessi diventando così, auspicabilmente, delle comunità educanti eque ed inclusive.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
verso+nuove+comunità.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 328.67 kB
Formato Adobe PDF
328.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1285285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact