Le proporzioni rappresentano l’argomento più importante dell’aritmetica in seconda media, utilissime in molte situazioni concrete. Risultano ostiche ai giovani perché hanno a che fare con le divisioni. In questo lavoro presentiamo tre diversi approcci concreti nei quali sono richiesti partecipazione attiva, inventiva, movimento, anche in ambiente outdoor. Il coinvolgimento diretto, la condivisione, la sfida, il gioco e la collaborazione sono elementi che facili-tano la scoperta di proprietà e la memorizzazione dei termini. Abbiamo valu-tato la comprensione dell’unità didattica con un test dopo una sola ora di le-zione pratica ottenendo risultati molto confortanti. L’uso di una telecamera 360 ha consentito di osservare l’atteggiamento e la reazione di ogni singolo studente durante l’attività.

Embodied Design basato sull'azione per insegnare le proporzioni

Gasparo
Primo
2023-01-01

Abstract

Le proporzioni rappresentano l’argomento più importante dell’aritmetica in seconda media, utilissime in molte situazioni concrete. Risultano ostiche ai giovani perché hanno a che fare con le divisioni. In questo lavoro presentiamo tre diversi approcci concreti nei quali sono richiesti partecipazione attiva, inventiva, movimento, anche in ambiente outdoor. Il coinvolgimento diretto, la condivisione, la sfida, il gioco e la collaborazione sono elementi che facili-tano la scoperta di proprietà e la memorizzazione dei termini. Abbiamo valu-tato la comprensione dell’unità didattica con un test dopo una sola ora di le-zione pratica ottenendo risultati molto confortanti. L’uso di una telecamera 360 ha consentito di osservare l’atteggiamento e la reazione di ogni singolo studente durante l’attività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1288524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact