Di fronte alle trasformazioni e ai recenti shock causati dalla pandemia Covid-19 prima e dalla guerra Russia Ucraina poi, con conseguente crisi energetica, le imprese dell’industria turistica sono spinte a ricercare sempre nuove soluzioni di adattamento dei loro modelli di business ai mutevoli contesti del mercato. La formazione di ecosistemi di business turistici rientra tra tali strategie di adattamento creando un terreno fertile per la diffusione di ulteriori e sempre nuove innovazioni che si stanno rilevando perfetti alleati a supporto della competitività, ma anche della sostenibilità delle destinazioni turistiche nel loro complesso. Tra queste spiccano le iniziative basate sui principi dell’economia circolare. Il presente paper mira ad indagare le ragioni del successo di tali modelli, i possibili legami e sinergie tra loro esistenti quale precondizione per un rinnovato indirizzo del management e marketing della destinazione turistica.
Business ecosystem, economia circolare e turismo sostenibile: relazioni, sinergie e campi d’applicazione
dario bertocchi
Writing – Original Draft Preparation
;
2021-01-01
Abstract
Di fronte alle trasformazioni e ai recenti shock causati dalla pandemia Covid-19 prima e dalla guerra Russia Ucraina poi, con conseguente crisi energetica, le imprese dell’industria turistica sono spinte a ricercare sempre nuove soluzioni di adattamento dei loro modelli di business ai mutevoli contesti del mercato. La formazione di ecosistemi di business turistici rientra tra tali strategie di adattamento creando un terreno fertile per la diffusione di ulteriori e sempre nuove innovazioni che si stanno rilevando perfetti alleati a supporto della competitività, ma anche della sostenibilità delle destinazioni turistiche nel loro complesso. Tra queste spiccano le iniziative basate sui principi dell’economia circolare. Il presente paper mira ad indagare le ragioni del successo di tali modelli, i possibili legami e sinergie tra loro esistenti quale precondizione per un rinnovato indirizzo del management e marketing della destinazione turistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto_B_C_P_Business_ecosystem (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.