Di fronte alle trasformazioni e ai recenti shock causati dalla pandemia Covid-19 prima e dalla guerra Russia Ucraina poi, con conseguente crisi energetica, le imprese dell’industria turistica sono spinte a ricercare sempre nuove soluzioni di adattamento dei loro modelli di business ai mutevoli contesti del mercato. La formazione di ecosistemi di business turistici rientra tra tali strategie di adattamento creando un terreno fertile per la diffusione di ulteriori e sempre nuove innovazioni che si stanno rilevando perfetti alleati a supporto della competitività, ma anche della sostenibilità delle destinazioni turistiche nel loro complesso. Tra queste spiccano le iniziative basate sui principi dell’economia circolare. Il presente paper mira ad indagare le ragioni del successo di tali modelli, i possibili legami e sinergie tra loro esistenti quale precondizione per un rinnovato indirizzo del management e marketing della destinazione turistica.

Business ecosystem, economia circolare e turismo sostenibile: relazioni, sinergie e campi d’applicazione

dario bertocchi
Writing – Original Draft Preparation
;
2021-01-01

Abstract

Di fronte alle trasformazioni e ai recenti shock causati dalla pandemia Covid-19 prima e dalla guerra Russia Ucraina poi, con conseguente crisi energetica, le imprese dell’industria turistica sono spinte a ricercare sempre nuove soluzioni di adattamento dei loro modelli di business ai mutevoli contesti del mercato. La formazione di ecosistemi di business turistici rientra tra tali strategie di adattamento creando un terreno fertile per la diffusione di ulteriori e sempre nuove innovazioni che si stanno rilevando perfetti alleati a supporto della competitività, ma anche della sostenibilità delle destinazioni turistiche nel loro complesso. Tra queste spiccano le iniziative basate sui principi dell’economia circolare. Il presente paper mira ad indagare le ragioni del successo di tali modelli, i possibili legami e sinergie tra loro esistenti quale precondizione per un rinnovato indirizzo del management e marketing della destinazione turistica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_B_C_P_Business_ecosystem (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1289144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact