Il contributo prende spunto dal personale rapporto che José Martínez Ruiz/Azorín (1873-1964) intrattenne con le avanguardie storiche, per analizzarne in prospettiva traduttiva la peculiare rivisitazione del surrealismo nel suo romanzo più sperimentale, Superrealismo. Prenovela (1929). Infatti, pur scrivendo un testo a-narrativo ed embrionale, dominato dall’ellissi e dalle libere associazioni di pensieri e sensazioni, Azorín non pratica affatto la scrittura automatica né l’onirismo dei surrealisti. Nell’articolo si offrono una serie di brani tratti dal prologo e da alcuni fra i capitoli più originali del libro, cui si accompagnano le rispettive proposte di versione italiana. Nel commento si sottolinea come nel tradurre questi testi si sia mirato a restituire i caratteri precipui dello stile azoriniano (brevità, linearità, ricchezza del lessico), sfrondandone talvolta l’eccessiva tendenza all’iterazione, ma rispettando non solo la cura per l’eufonia e la figuratività ma anche la tendenza all’innovazione che lo avvicina alle modalità espressive del Modernismo.
Superrealismo (1929), o la scrittura avanguardista secondo Azorín. Qualche proposta traduttiva
Renata Londero
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
Il contributo prende spunto dal personale rapporto che José Martínez Ruiz/Azorín (1873-1964) intrattenne con le avanguardie storiche, per analizzarne in prospettiva traduttiva la peculiare rivisitazione del surrealismo nel suo romanzo più sperimentale, Superrealismo. Prenovela (1929). Infatti, pur scrivendo un testo a-narrativo ed embrionale, dominato dall’ellissi e dalle libere associazioni di pensieri e sensazioni, Azorín non pratica affatto la scrittura automatica né l’onirismo dei surrealisti. Nell’articolo si offrono una serie di brani tratti dal prologo e da alcuni fra i capitoli più originali del libro, cui si accompagnano le rispettive proposte di versione italiana. Nel commento si sottolinea come nel tradurre questi testi si sia mirato a restituire i caratteri precipui dello stile azoriniano (brevità, linearità, ricchezza del lessico), sfrondandone talvolta l’eccessiva tendenza all’iterazione, ma rispettando non solo la cura per l’eufonia e la figuratività ma anche la tendenza all’innovazione che lo avvicina alle modalità espressive del Modernismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SUPERREALISMO TICONTRE 18 2022 PUBBLICATO.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
377.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.