L'accesso critico all'opera di Salvatore Quasimodo, nonostante la relativa vastità bibliografica e le dimensioni piuttosto ridotte della produzione poetica, rimane tuttʼoggi estremamente problematico. Le ragioni sono diverse e vanno soprattutto cercate nella complessa vicenda della ricezione critica e nelle peculiarità della poetica, divisa tra obscurisme e concretezza. La prospettiva adottata nell'articolo per analizzare e interpretare la produzione poetica di Quasimodo è quella della costruzione figurale. Il problema dellʼimmagine sembra essere particolarmente adatto al suo stile, sia dal punto di vista della selezione sia da quello del montaggio. Per dimostrare e articolare la teoria di un Quasimodo “poeta visivo” abbiamo analizzato i meccanismi di combinazione e creazione delle immagini, giungendo a formulare tre categorie fondamentali: alta definizione, espressionismo cromatico e montaggio figurale. Queste strategie stilistiche sono collegate a problemi ideologici e di posizionamento all'interno del canone, e possono essere intese come il corrispettivo "tecnico" di tipi storiografici: tra il mito del poeta puro e quello del vate civile e resistenziale si riscontra una paradossale continuità ideologica.

I meccanismi figurali in Salvatore Quasimodo: tecnica, critica, ideologia

L. Cardilli
2012-01-01

Abstract

L'accesso critico all'opera di Salvatore Quasimodo, nonostante la relativa vastità bibliografica e le dimensioni piuttosto ridotte della produzione poetica, rimane tuttʼoggi estremamente problematico. Le ragioni sono diverse e vanno soprattutto cercate nella complessa vicenda della ricezione critica e nelle peculiarità della poetica, divisa tra obscurisme e concretezza. La prospettiva adottata nell'articolo per analizzare e interpretare la produzione poetica di Quasimodo è quella della costruzione figurale. Il problema dellʼimmagine sembra essere particolarmente adatto al suo stile, sia dal punto di vista della selezione sia da quello del montaggio. Per dimostrare e articolare la teoria di un Quasimodo “poeta visivo” abbiamo analizzato i meccanismi di combinazione e creazione delle immagini, giungendo a formulare tre categorie fondamentali: alta definizione, espressionismo cromatico e montaggio figurale. Queste strategie stilistiche sono collegate a problemi ideologici e di posizionamento all'interno del canone, e possono essere intese come il corrispettivo "tecnico" di tipi storiografici: tra il mito del poeta puro e quello del vate civile e resistenziale si riscontra una paradossale continuità ideologica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meccanismi figurali Quasimodo.pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 355.12 kB
Formato Adobe PDF
355.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1289366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact