L'accesso critico all'opera di Salvatore Quasimodo, nonostante la relativa vastità bibliografica e le dimensioni piuttosto ridotte della produzione poetica, rimane tuttʼoggi estremamente problematico. Le ragioni sono diverse e vanno soprattutto cercate nella complessa vicenda della ricezione critica e nelle peculiarità della poetica, divisa tra obscurisme e concretezza. La prospettiva adottata nell'articolo per analizzare e interpretare la produzione poetica di Quasimodo è quella della costruzione figurale. Il problema dellʼimmagine sembra essere particolarmente adatto al suo stile, sia dal punto di vista della selezione sia da quello del montaggio. Per dimostrare e articolare la teoria di un Quasimodo “poeta visivo” abbiamo analizzato i meccanismi di combinazione e creazione delle immagini, giungendo a formulare tre categorie fondamentali: alta definizione, espressionismo cromatico e montaggio figurale. Queste strategie stilistiche sono collegate a problemi ideologici e di posizionamento all'interno del canone, e possono essere intese come il corrispettivo "tecnico" di tipi storiografici: tra il mito del poeta puro e quello del vate civile e resistenziale si riscontra una paradossale continuità ideologica.
I meccanismi figurali in Salvatore Quasimodo: tecnica, critica, ideologia
L. Cardilli
2012-01-01
Abstract
L'accesso critico all'opera di Salvatore Quasimodo, nonostante la relativa vastità bibliografica e le dimensioni piuttosto ridotte della produzione poetica, rimane tuttʼoggi estremamente problematico. Le ragioni sono diverse e vanno soprattutto cercate nella complessa vicenda della ricezione critica e nelle peculiarità della poetica, divisa tra obscurisme e concretezza. La prospettiva adottata nell'articolo per analizzare e interpretare la produzione poetica di Quasimodo è quella della costruzione figurale. Il problema dellʼimmagine sembra essere particolarmente adatto al suo stile, sia dal punto di vista della selezione sia da quello del montaggio. Per dimostrare e articolare la teoria di un Quasimodo “poeta visivo” abbiamo analizzato i meccanismi di combinazione e creazione delle immagini, giungendo a formulare tre categorie fondamentali: alta definizione, espressionismo cromatico e montaggio figurale. Queste strategie stilistiche sono collegate a problemi ideologici e di posizionamento all'interno del canone, e possono essere intese come il corrispettivo "tecnico" di tipi storiografici: tra il mito del poeta puro e quello del vate civile e resistenziale si riscontra una paradossale continuità ideologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meccanismi figurali Quasimodo.pdf
non disponibili
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
355.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
355.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.