In questo articolo discuto la produzione e circolazione di immagini della guerra nei social media, in internet e nei mezzi di comunicazione, mettendo in evidenza due aspetti: la produzione di un discorso bellico che produce legittimazione, vittime ideali, iconografie e posizionamenti; la soggettività delle interpretazioni, dove le immagini, manipolate sia a livello della comunicazione mainstream sia dal basso, sono utilizzate per costruire polarizzazioni e, a seconda dei contesti, affermare o negare la realtà osservata. In particolare, mi propongo di affrontare l’intreccio che si viene a creare tra la produzione delle immagini e il loro consumo, mettendo in luce l’ambiguità delle rappresentazioni che spesso rendono complesso interpretare immagini i cui codici visivi presentano tensioni non risolvibili tra etica ed estetica.
Apocalissi visuali. Guerra, immagini e social media
Pietro Meloni
2023-01-01
Abstract
In questo articolo discuto la produzione e circolazione di immagini della guerra nei social media, in internet e nei mezzi di comunicazione, mettendo in evidenza due aspetti: la produzione di un discorso bellico che produce legittimazione, vittime ideali, iconografie e posizionamenti; la soggettività delle interpretazioni, dove le immagini, manipolate sia a livello della comunicazione mainstream sia dal basso, sono utilizzate per costruire polarizzazioni e, a seconda dei contesti, affermare o negare la realtà osservata. In particolare, mi propongo di affrontare l’intreccio che si viene a creare tra la produzione delle immagini e il loro consumo, mettendo in luce l’ambiguità delle rappresentazioni che spesso rendono complesso interpretare immagini i cui codici visivi presentano tensioni non risolvibili tra etica ed estetica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023 Meloni - Apocalissi visuali.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
737.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
737.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.