In questo articolo prendo in considerazione la spesa familiare al supermercato come campo di ricerca etnografica per l’antropologia. La mia attenzione è focalizzata sulle pratiche e le tattiche dei consumatori, contrapposte alle strategie dei luoghi di consumo e dei produttori di merci. L’obiettivo è di comprendere come i consumatori sviluppino delle tecniche per sfuggire al regime di governamentalità dei luoghi di consumo, costituendo così lo shopping come una pratica di resistenza.
Tattiche e strategie nella spesa domestica. Note di etnografia sullo shopping e la cultura materiale
Pietro Meloni
2017-01-01
Abstract
In questo articolo prendo in considerazione la spesa familiare al supermercato come campo di ricerca etnografica per l’antropologia. La mia attenzione è focalizzata sulle pratiche e le tattiche dei consumatori, contrapposte alle strategie dei luoghi di consumo e dei produttori di merci. L’obiettivo è di comprendere come i consumatori sviluppino delle tecniche per sfuggire al regime di governamentalità dei luoghi di consumo, costituendo così lo shopping come una pratica di resistenza.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Meloni - Tattiche e strategie nella spesa domestica. note di etnografia sullo shopping e la cultura materiale .pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
248.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.