In questo articolo prendo in considerazione la spesa familiare al supermercato come campo di ricerca etnografica per l’antropologia. La mia attenzione è focalizzata sulle pratiche e le tattiche dei consumatori, contrapposte alle strategie dei luoghi di consumo e dei produttori di merci. L’obiettivo è di comprendere come i consumatori sviluppino delle tecniche per sfuggire al regime di governamentalità dei luoghi di consumo, costituendo così lo shopping come una pratica di resistenza.

Tattiche e strategie nella spesa domestica. Note di etnografia sullo shopping e la cultura materiale

Pietro Meloni
2017-01-01

Abstract

In questo articolo prendo in considerazione la spesa familiare al supermercato come campo di ricerca etnografica per l’antropologia. La mia attenzione è focalizzata sulle pratiche e le tattiche dei consumatori, contrapposte alle strategie dei luoghi di consumo e dei produttori di merci. L’obiettivo è di comprendere come i consumatori sviluppino delle tecniche per sfuggire al regime di governamentalità dei luoghi di consumo, costituendo così lo shopping come una pratica di resistenza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Meloni - Tattiche e strategie nella spesa domestica. note di etnografia sullo shopping e la cultura materiale .pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 248.44 kB
Formato Adobe PDF
248.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1289985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact