L’articolo si propone di presentare alcune riflessioni in merito alla Scuola di Barbiana, fortemente voluta e quotidianamente vissuta da Lorenzo Milani. Dopo una breve introduzione riguardante i riferimenti biografici di Milani, verranno tratteggiate le motivazioni che lo hanno spinto a diventare maestro tra i monti del Mugello. Successivamente, verranno presentati alcuni aspetti peculiari della Scuola che egli creò a Barbiana, nettamente diversi da quelli presenti nella scuola del tempo. L’articolo si conclude con alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi.

Il maestro Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana: alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi

Luisa Zinant
2024-01-01

Abstract

L’articolo si propone di presentare alcune riflessioni in merito alla Scuola di Barbiana, fortemente voluta e quotidianamente vissuta da Lorenzo Milani. Dopo una breve introduzione riguardante i riferimenti biografici di Milani, verranno tratteggiate le motivazioni che lo hanno spinto a diventare maestro tra i monti del Mugello. Successivamente, verranno presentati alcuni aspetti peculiari della Scuola che egli creò a Barbiana, nettamente diversi da quelli presenti nella scuola del tempo. L’articolo si conclude con alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1290104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact