L’articolo si propone di presentare alcune riflessioni in merito alla Scuola di Barbiana, fortemente voluta e quotidianamente vissuta da Lorenzo Milani. Dopo una breve introduzione riguardante i riferimenti biografici di Milani, verranno tratteggiate le motivazioni che lo hanno spinto a diventare maestro tra i monti del Mugello. Successivamente, verranno presentati alcuni aspetti peculiari della Scuola che egli creò a Barbiana, nettamente diversi da quelli presenti nella scuola del tempo. L’articolo si conclude con alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi.
Il maestro Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana: alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi
Luisa Zinant
2024-01-01
Abstract
L’articolo si propone di presentare alcune riflessioni in merito alla Scuola di Barbiana, fortemente voluta e quotidianamente vissuta da Lorenzo Milani. Dopo una breve introduzione riguardante i riferimenti biografici di Milani, verranno tratteggiate le motivazioni che lo hanno spinto a diventare maestro tra i monti del Mugello. Successivamente, verranno presentati alcuni aspetti peculiari della Scuola che egli creò a Barbiana, nettamente diversi da quelli presenti nella scuola del tempo. L’articolo si conclude con alcuni possibili spunti di riflessione per le insegnanti e gli insegnanti di oggi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.