Il rondò vocale venuto in auge con Giuseppe Sarti, il grande ‘numero’ solistico del protagonista nell’opera seria del tardo Settecento, segna un punto di snodo fondamentale nel passaggio dall’aria settecentesca, drammaticamente statica, all’aria ottocentesca, dinamica e multipartita. Diversamente dall’aria col da capo e dal rondeau monopartito alla francese, il rondò italiano del tardo Settecento è contraddistinto da una forma bipartita e da una evidente struttura ‘vettoriale’, passibile di dinamicizzazioni drammatiche, con controscene, rivolgimenti affettivi, momenti risolutivi e altri mutamenti scenici che concorrono a produrre una drammatizzazione interna al brano stesso. Agli anni Ottanta del secolo – il decennio di massima espansione di questo modello formale – si possono far risalire le prime apparizioni, nei rondò, di uno strumento capitale per la dinamicizzazione del numero musicale, ossia i ‘pertichini’, inserti di uno o più personaggi secondari che, incidendo sullo stato emozionale del personaggio titolare, influiscono sull’azione, innescando e giustificando l’avvio di una nuova situazione scenica, esternata in una sezione musicale in tempo più spedito. L’articolo si concentra sull’esame dei primi esemplari di arie con pertichini, siano esse in forma di rondò o pluripartite; nel corso dell’articolo vengono esaminate, in particolare, la funzione drammaturgica che tali inserti ricoprono, le situazioni sceniche ricorrenti e, da ultimo, le modalità con cui il dettato musicale si rapporta, di volta in volta, con tali dinamicizzazioni drammatiche, sotto il profilo tanto del discorso musicale nei suoi elementi armonici e ritmico-orchestrali, quanto della macrostruttura formale.

Dinamicizzazione e pertichini nelle arie di fine Settecento

Paolo De Matteis
2022-01-01

Abstract

Il rondò vocale venuto in auge con Giuseppe Sarti, il grande ‘numero’ solistico del protagonista nell’opera seria del tardo Settecento, segna un punto di snodo fondamentale nel passaggio dall’aria settecentesca, drammaticamente statica, all’aria ottocentesca, dinamica e multipartita. Diversamente dall’aria col da capo e dal rondeau monopartito alla francese, il rondò italiano del tardo Settecento è contraddistinto da una forma bipartita e da una evidente struttura ‘vettoriale’, passibile di dinamicizzazioni drammatiche, con controscene, rivolgimenti affettivi, momenti risolutivi e altri mutamenti scenici che concorrono a produrre una drammatizzazione interna al brano stesso. Agli anni Ottanta del secolo – il decennio di massima espansione di questo modello formale – si possono far risalire le prime apparizioni, nei rondò, di uno strumento capitale per la dinamicizzazione del numero musicale, ossia i ‘pertichini’, inserti di uno o più personaggi secondari che, incidendo sullo stato emozionale del personaggio titolare, influiscono sull’azione, innescando e giustificando l’avvio di una nuova situazione scenica, esternata in una sezione musicale in tempo più spedito. L’articolo si concentra sull’esame dei primi esemplari di arie con pertichini, siano esse in forma di rondò o pluripartite; nel corso dell’articolo vengono esaminate, in particolare, la funzione drammaturgica che tali inserti ricoprono, le situazioni sceniche ricorrenti e, da ultimo, le modalità con cui il dettato musicale si rapporta, di volta in volta, con tali dinamicizzazioni drammatiche, sotto il profilo tanto del discorso musicale nei suoi elementi armonici e ritmico-orchestrali, quanto della macrostruttura formale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_-_Paolo_De_Matteis_2022_-_Dinamicizzazione_e_pertichini_nelle_arie_di_fine_Settecento.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 567.78 kB
Formato Adobe PDF
567.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1293264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact