Nella Russia sovietica degli anni ‘60-‘70 dopo la destituzione di Chruščev nulla era rimasto delle speranze nate dal cosiddetto “disgelo” e la morsa della censura si era fatta ancora più stretta. Tuttavia chi aveva vinto la paura e iniziato a parlare, leggere e scrivere non poteva più tornare al silenzio: nasce così la cultura parallela, la diffusione clandestina di scritti sgraditi al regime sovietico (il samizdat), i concerti di cantautori e le mostre di pittura tenute in appartamenti privati. Nel suo insieme questa (sub)cultura crea un proprio linguaggio in codice, un linguaggio basato sulle citazioni, sulle allusioni, sui doppi sensi.

INTELLIGENTI PAUCA. CITAZIONI PITTORICHE E MUSICALI NEL CINEMA D’ANIMAZIONE DI ANDREJ CHRŽANOVSKIJ

Angelina Zhivova
2020-01-01

Abstract

Nella Russia sovietica degli anni ‘60-‘70 dopo la destituzione di Chruščev nulla era rimasto delle speranze nate dal cosiddetto “disgelo” e la morsa della censura si era fatta ancora più stretta. Tuttavia chi aveva vinto la paura e iniziato a parlare, leggere e scrivere non poteva più tornare al silenzio: nasce così la cultura parallela, la diffusione clandestina di scritti sgraditi al regime sovietico (il samizdat), i concerti di cantautori e le mostre di pittura tenute in appartamenti privati. Nel suo insieme questa (sub)cultura crea un proprio linguaggio in codice, un linguaggio basato sulle citazioni, sulle allusioni, sui doppi sensi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo_Zhivova_Intelligenti_pauca.pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 707.05 kB
Formato Adobe PDF
707.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1294805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact