Nella Russia sovietica degli anni ‘60-‘70 dopo la destituzione di Chruščev nulla era rimasto delle speranze nate dal cosiddetto “disgelo” e la morsa della censura si era fatta ancora più stretta. Tuttavia chi aveva vinto la paura e iniziato a parlare, leggere e scrivere non poteva più tornare al silenzio: nasce così la cultura parallela, la diffusione clandestina di scritti sgraditi al regime sovietico (il samizdat), i concerti di cantautori e le mostre di pittura tenute in appartamenti privati. Nel suo insieme questa (sub)cultura crea un proprio linguaggio in codice, un linguaggio basato sulle citazioni, sulle allusioni, sui doppi sensi.
INTELLIGENTI PAUCA. CITAZIONI PITTORICHE E MUSICALI NEL CINEMA D’ANIMAZIONE DI ANDREJ CHRŽANOVSKIJ
Angelina Zhivova
2020-01-01
Abstract
Nella Russia sovietica degli anni ‘60-‘70 dopo la destituzione di Chruščev nulla era rimasto delle speranze nate dal cosiddetto “disgelo” e la morsa della censura si era fatta ancora più stretta. Tuttavia chi aveva vinto la paura e iniziato a parlare, leggere e scrivere non poteva più tornare al silenzio: nasce così la cultura parallela, la diffusione clandestina di scritti sgraditi al regime sovietico (il samizdat), i concerti di cantautori e le mostre di pittura tenute in appartamenti privati. Nel suo insieme questa (sub)cultura crea un proprio linguaggio in codice, un linguaggio basato sulle citazioni, sulle allusioni, sui doppi sensi.File | Dimensione | Formato | |
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