L’indagine in queste pagine considera l’importanza della formazione linguistica degli insegnanti impegnati in contesti scolastici a elevata diversità e plurilingui. Dopo una introduzione sulla presenza degli studenti con retroterra migratorio in Italia e in Friuli Venezia Giulia, regione della ricerca, si contestualizza l’educazione plurilingue e in particolare le pratiche volte a favorire l’inclusione e la valorizzazione della diversità linguistica e culturale nelle classi. Il punto di vista degli insegnanti, impegnati in prima persona, è rilevato da un questionario online e successivamente analizzato alla ricerca delle percezioni, degli atteggiamenti e delle strategie educative già in atto. Lo studio si pone come possibile analisi dei bisogni formativi a livello linguistico dei docenti impegnati nelle odierne classi plurilingui italiane, ma lascia aperte alcune prospettive di approfondimento futuro.
La formazione e le percezioni (socio)linguistiche dei docenti che operano in un contesto plurilingue [La formació i les percepcions (socio)lingüístiques del professorat que treballa en un context multilingüe] [The training and (socio)linguistic perceptions of teachers working in a multilingual context]
gianluca baldo
2024-01-01
Abstract
L’indagine in queste pagine considera l’importanza della formazione linguistica degli insegnanti impegnati in contesti scolastici a elevata diversità e plurilingui. Dopo una introduzione sulla presenza degli studenti con retroterra migratorio in Italia e in Friuli Venezia Giulia, regione della ricerca, si contestualizza l’educazione plurilingue e in particolare le pratiche volte a favorire l’inclusione e la valorizzazione della diversità linguistica e culturale nelle classi. Il punto di vista degli insegnanti, impegnati in prima persona, è rilevato da un questionario online e successivamente analizzato alla ricerca delle percezioni, degli atteggiamenti e delle strategie educative già in atto. Lo studio si pone come possibile analisi dei bisogni formativi a livello linguistico dei docenti impegnati nelle odierne classi plurilingui italiane, ma lascia aperte alcune prospettive di approfondimento futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024.12.29. La formazione e le percezioni sociolinguistiche....pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
299.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.