Ripercorrendo la situazione politica ed economica e gli sviluppi in ambito scolastico del settore cinematografico nell’immediato secondo dopoguerra, il presente contributo si propone di illustrare le dinamiche che permisero l’introduzione nel sistema scolastico italiano degli anni Cinquanta di un ampio numero di documentari sponsorizzati. Mettendo in dialogo fonti d’archivio e produzioni documentarie poco note si pone particolare attenzione alle modalità narrative dei documentari distribuiti, facendo emergere le strategie mediali messe in atto nelle proiezioni scolastiche per influenzare la formazione di memorie e coscienze future delle generazioni più giovani
I modelli americani italianizzati e le produzioni sponsorizzate americane nel sistema scolastico del secondo dopoguerra italiano
Grasso, Giovanni
2022-01-01
Abstract
Ripercorrendo la situazione politica ed economica e gli sviluppi in ambito scolastico del settore cinematografico nell’immediato secondo dopoguerra, il presente contributo si propone di illustrare le dinamiche che permisero l’introduzione nel sistema scolastico italiano degli anni Cinquanta di un ampio numero di documentari sponsorizzati. Mettendo in dialogo fonti d’archivio e produzioni documentarie poco note si pone particolare attenzione alle modalità narrative dei documentari distribuiti, facendo emergere le strategie mediali messe in atto nelle proiezioni scolastiche per influenzare la formazione di memorie e coscienze future delle generazioni più giovaniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I_modelli_americani_italianizzati_e_le_produzioni_sponsorizzate_americane_nel_sistema_scolastico_del_secondo_dopoguerra_italiano_(Cinema_e_Storia).pdf
non disponibili
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.