Il XXIX Congresso della Comparative Education Society in Europe (CESE), tenutosi presso la Aristotle University of Thessaloniki dal 7 all'11 luglio 2024, ha approfondito il tema "Changing Regimes of Control in Education: Comparative Perspectives Across Time and Space". Dal punto di vista tematico, l'evento ha evidenziato le nuove dinamiche di potere e influenza nell'educazione, collegate a processi globali, digitalizzazione, e sfide come l'inclusività e la sostenibilità. Le sessioni plenarie hanno esplorato temi chiave, come il ruolo crescente della quantificazione nelle politiche educative (Sotiria Grek), i meccanismi globali di diffusione delle politiche (Antoni Verger), l'attivismo giovanile (Miri Yemini), e le relazioni di potere in campo educativo, nella prospettiva delle dinamiche legate allo spazio (Jason Beech). In particolare, il gruppo di lavoro dedicato agli young scholars è stato moderato da Stephen Carney e Anselmo R. Paolone, che hanno incentivato un dibattito costruttivo per evidenziare connessioni tra i contributi presentati. In questo senso, i contenuti del gruppo possono essere riassunti radunando i contributi in sei aree tematiche principali: politiche educative; tecnologia ed equità; inclusione e integrazione; prospettive degli studenti; dimensioni transnazionali e interculturali; coinvolgimento giovanile nei processi politici. Tuttavia, sono emerse critiche sul limitato uso di approcci di ricerca innovativi e sull'insufficiente attenzione generale alle tecnologie digitali (tendenzialmente trattate come argomento specifico da alcuni, e non come ineludibile sfondo generale di ogni riflessione sulla contemporaneità), tematiche centrali nel contesto contemporaneo.

Temi emergenti nell'educazione comparata contemporanea. Il congresso CESE 2024 e i contributi del gruppo di lavoro Young Scholars

anselmo paolone
2024-01-01

Abstract

Il XXIX Congresso della Comparative Education Society in Europe (CESE), tenutosi presso la Aristotle University of Thessaloniki dal 7 all'11 luglio 2024, ha approfondito il tema "Changing Regimes of Control in Education: Comparative Perspectives Across Time and Space". Dal punto di vista tematico, l'evento ha evidenziato le nuove dinamiche di potere e influenza nell'educazione, collegate a processi globali, digitalizzazione, e sfide come l'inclusività e la sostenibilità. Le sessioni plenarie hanno esplorato temi chiave, come il ruolo crescente della quantificazione nelle politiche educative (Sotiria Grek), i meccanismi globali di diffusione delle politiche (Antoni Verger), l'attivismo giovanile (Miri Yemini), e le relazioni di potere in campo educativo, nella prospettiva delle dinamiche legate allo spazio (Jason Beech). In particolare, il gruppo di lavoro dedicato agli young scholars è stato moderato da Stephen Carney e Anselmo R. Paolone, che hanno incentivato un dibattito costruttivo per evidenziare connessioni tra i contributi presentati. In questo senso, i contenuti del gruppo possono essere riassunti radunando i contributi in sei aree tematiche principali: politiche educative; tecnologia ed equità; inclusione e integrazione; prospettive degli studenti; dimensioni transnazionali e interculturali; coinvolgimento giovanile nei processi politici. Tuttavia, sono emerse critiche sul limitato uso di approcci di ricerca innovativi e sull'insufficiente attenzione generale alle tecnologie digitali (tendenzialmente trattate come argomento specifico da alcuni, e non come ineludibile sfondo generale di ogni riflessione sulla contemporaneità), tematiche centrali nel contesto contemporaneo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paolone Tematiche CESE.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 271.75 kB
Formato Adobe PDF
271.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1299244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact