Gli studi internazionali sottolineano il bisogno che l’Università si focalizzi sulla didattica, non solo sulla ricerca. Prima di pensare, e per pensare all’innovazione didattica, dobbiamo focalizzarci sulla progettazione dell’apprendimento degli studenti. La letteratura sulla progettazione è abbondante mentre le pratiche di progettazione sono limitate. Dopo un’attenta analisi della letteratura, viene proposto un framework di progettazione in cui si possono distinguere 5 fasi e 29 dimensioni dell’apprendimento. Il framework è stato implementato con 4 casi pilota all’Università degli Studi di Udine. Lo studio mostra come la progettazione non sia una pratica comune e fa desumere che sia auspicabile procedere nella ricerca, allargando il numero di casi studio, e proponendo una formazione progettuale in campo didattico-metodologico

Modelli di progettazione dell’apprendimento per l’insegnamento universitario. Uno studio pilota.

Francesca Zanon
;
Stefano De Marchi
Membro del Collaboration Group
;
Alberto Felice De Toni
2024-01-01

Abstract

Gli studi internazionali sottolineano il bisogno che l’Università si focalizzi sulla didattica, non solo sulla ricerca. Prima di pensare, e per pensare all’innovazione didattica, dobbiamo focalizzarci sulla progettazione dell’apprendimento degli studenti. La letteratura sulla progettazione è abbondante mentre le pratiche di progettazione sono limitate. Dopo un’attenta analisi della letteratura, viene proposto un framework di progettazione in cui si possono distinguere 5 fasi e 29 dimensioni dell’apprendimento. Il framework è stato implementato con 4 casi pilota all’Università degli Studi di Udine. Lo studio mostra come la progettazione non sia una pratica comune e fa desumere che sia auspicabile procedere nella ricerca, allargando il numero di casi studio, e proponendo una formazione progettuale in campo didattico-metodologico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
98. Articolo stampa finale (3).pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 245.8 kB
Formato Adobe PDF
245.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1300285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact