In questo saggio viene presa in esame l’attività di Max Dvořák (1874-1921) per la tutela ed il restauro dei monumenti nei territori italiani che fino alla prima guerra mondiale facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. Nel 1905, dopo la morte di Alois Riegl, Dvořák divenne conservatore generale della Commissione Centrale austriaca, e nel suo ruolo diede istruzioni particolarmente rigorose nell'applicazione dei principi di Riegl e nella massima conservazione dei monumenti senza alterazioni o ricostruzioni stilistiche. Dal 1905 al 1915 l'attività di Dvořák riguardò principalmente la Denkmalpflege, la cura dei monumenti. Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale dovette occuparsi di Kunstschutz, ovvero della protezione dei monumenti e delle opere d'arte contro i danni di guerra, intervenendo anche nel dibattito sulla restituzione delle opere d’arte asportate dai territori occupati. This essay examines the activity of Max Dvořák (1874-1921) for the protection and restoration of monuments in the Italian territories that until the First World War were part of the Austro-Hungarian Empire. In 1905, after the death of Alois Riegl, Dvořák became general curator of the Austrian Central Commission, and in his role he gave particularly strict instructions for the application of Riegl's principles and the maximum preservation of monuments without stylistic alterations or reconstructions. From 1905 to 1915 Dvořák's activity was mainly concerned with the Denkmalpflege, the care of monuments. After the outbreak of the First World War, he had to deal with Kunstschutz, i.e. the protection of monuments and works of art against war damage, also intervening in the debate on the restitution of works of art removed from the occupied territories.
Max Dvořák nei territori italiani dell’Impero Austro-Ungarico / Max Dvořák in the Italian territories of the Austro-Hungarian Empire
vittorio foramitti
2024-01-01
Abstract
In questo saggio viene presa in esame l’attività di Max Dvořák (1874-1921) per la tutela ed il restauro dei monumenti nei territori italiani che fino alla prima guerra mondiale facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. Nel 1905, dopo la morte di Alois Riegl, Dvořák divenne conservatore generale della Commissione Centrale austriaca, e nel suo ruolo diede istruzioni particolarmente rigorose nell'applicazione dei principi di Riegl e nella massima conservazione dei monumenti senza alterazioni o ricostruzioni stilistiche. Dal 1905 al 1915 l'attività di Dvořák riguardò principalmente la Denkmalpflege, la cura dei monumenti. Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale dovette occuparsi di Kunstschutz, ovvero della protezione dei monumenti e delle opere d'arte contro i danni di guerra, intervenendo anche nel dibattito sulla restituzione delle opere d’arte asportate dai territori occupati. This essay examines the activity of Max Dvořák (1874-1921) for the protection and restoration of monuments in the Italian territories that until the First World War were part of the Austro-Hungarian Empire. In 1905, after the death of Alois Riegl, Dvořák became general curator of the Austrian Central Commission, and in his role he gave particularly strict instructions for the application of Riegl's principles and the maximum preservation of monuments without stylistic alterations or reconstructions. From 1905 to 1915 Dvořák's activity was mainly concerned with the Denkmalpflege, the care of monuments. After the outbreak of the First World War, he had to deal with Kunstschutz, i.e. the protection of monuments and works of art against war damage, also intervening in the debate on the restitution of works of art removed from the occupied territories.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ESTRATTO_01 FORAMITTI_ok.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.