Antonio Sortino analizza come le uscite didattiche individualizzate possano arricchire l’esperienza di apprendimento e favorire l’autonomia per studenti con disabilità. In particolare l’autore si sofferma su due esempi: attività per la mobilità in autonomia per uno studente con autismo e attività di spesa al supermercato per una studentessa con disabilità intellettiva. Infine, l’autore evidenzia l’importanza di integrare gli interventi in classe e quelli all’aperto, offrendo una visione di scuola più inclusiva e aperta e proiettata all’inserimento nella società dello studente con disabilità.

Oltre le mura scolastiche: percorsi di autonomia per studenti con disabilità

sortino, antonio
Primo
2025-01-01

Abstract

Antonio Sortino analizza come le uscite didattiche individualizzate possano arricchire l’esperienza di apprendimento e favorire l’autonomia per studenti con disabilità. In particolare l’autore si sofferma su due esempi: attività per la mobilità in autonomia per uno studente con autismo e attività di spesa al supermercato per una studentessa con disabilità intellettiva. Infine, l’autore evidenzia l’importanza di integrare gli interventi in classe e quelli all’aperto, offrendo una visione di scuola più inclusiva e aperta e proiettata all’inserimento nella società dello studente con disabilità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRICKS_3_2025_08_Sortino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1304005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact