Antonio Sortino analizza come le uscite didattiche individualizzate possano arricchire l’esperienza di apprendimento e favorire l’autonomia per studenti con disabilità. In particolare l’autore si sofferma su due esempi: attività per la mobilità in autonomia per uno studente con autismo e attività di spesa al supermercato per una studentessa con disabilità intellettiva. Infine, l’autore evidenzia l’importanza di integrare gli interventi in classe e quelli all’aperto, offrendo una visione di scuola più inclusiva e aperta e proiettata all’inserimento nella società dello studente con disabilità.
Oltre le mura scolastiche: percorsi di autonomia per studenti con disabilità
sortino, antonio
Primo
2025-01-01
Abstract
Antonio Sortino analizza come le uscite didattiche individualizzate possano arricchire l’esperienza di apprendimento e favorire l’autonomia per studenti con disabilità. In particolare l’autore si sofferma su due esempi: attività per la mobilità in autonomia per uno studente con autismo e attività di spesa al supermercato per una studentessa con disabilità intellettiva. Infine, l’autore evidenzia l’importanza di integrare gli interventi in classe e quelli all’aperto, offrendo una visione di scuola più inclusiva e aperta e proiettata all’inserimento nella società dello studente con disabilità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BRICKS_3_2025_08_Sortino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.